Nel cuore di Capri, su un promontorio che si affaccia sul mare, si trova Casa Malaparte, che si inserisce così naturalmente nel paesaggio che è difficile immaginare che non sia sempre stata lì, scolpita dalla roccia.
L'iconica casa progettata da Adalberto Libera nel 1938 è al centro del secondo appuntamento della rassegna "L'architettura per tutti. Le case più famose del mondo" organizzata dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche con l'obiettivo di approfondire, attraverso parole e immagini, le abitazioni che hanno segnato la storia dell'architettura.
Giovedì 27 marzo, a palazzo Bomben di Treviso, J.K. Mauro Pierconti, curatore della rassegna, racconterà quella che fu la residenza di Curzio Malaparte, letterato italo-tedesco, che, quando descrisse il luogo dove avrebbe costruito la sua casa, parlava di un «promontorio di straordinaria purezza di linee», un angolo di Capri che sembrava modellato dal mare.
Incastonata nella scogliera e difficilmente raggiungibile via terra, la casa si impone con geometrie rigorose che rispondono alla forza del paesaggio, adattandosi con naturalezza alle linee del terreno. Un'architettura dai materiali semplici, colpita incessantemente dal sole e accarezzata da venti perpetui, che richiama alcune caratteristiche tipiche delle case mediterranee. Il tetto, una scalinata che si estende verso l'orizzonte, conduce a una terrazza che si affaccia sul mare, offrendo una vista privilegiata sui Faraglioni. Ogni gradino svela lentamente un nuovo angolo di panorama, fino a giungere in cima, dove si apre una stanza senza pareti.
La bellezza dello scenario naturale e il fascino della sua architettura l'hanno resa protagonista di numerose iniziative legate al mondo della moda e del cinema. Nel 1963, il regista francese Jean-Luc Godard scelse questa location per alcune scene del film "Il disprezzo", mentre nel 2024 Simon Porte Jacquemus, fondatore dell'omonimo brand, l'ha selezionata come sede della sfilata celebrativa dei 15 anni del marchio.
L'architettura per tutti. Le case più famose del mondo è la nuova rassegna di incontri che ogni anno toccherà una specifica categoria di edifici organizzata dalla Fondazione Benetton, a cura di J.K. Mauro Pierconti, storico dell'architettura e curatore dello spazio espositivo di Ca' Scarpa.
La conferenza sarà visibile in un secondo momento sul canale Vimeo della Fondazione Benetton.
CASA MALAPARTE
ciclo di incontri "l'architettura per tutti. le case più famose del mondo"
giovedì 27 marzo 2025 | ore 18-20
dove: Spazi Bomben,
via Cornarotta 7, Treviso
2 Cfp | ingresso libero
+info: fbsr.it | ordinearchitettitreviso.it
pubblicato il: