Oltre gli schemi consolidati. Faccia a faccia con Artico Fracassi

Webinar · Fondazione Architettura Treviso · 2 Cfp

Una riflessione sul progetto come pratica consapevole, capace di superare schemi consolidati.

È questo il tema della conferenza "ARTICO FRACASSI: A(B)ITUDINI ATTITUDINI" promossa dalla Fondazione Architettura Treviso, in programma in diretta streaming lunedì 14 aprile 2025, dalle 17.00 alle 19.00.  

Protagonisti dell'incontro - curato da Davide Mezzavilla - saranno gli architetti Matteo Artico e Silvia Fracassi, fondatori dello studio Artico Fracassi. Insieme a Marco Zito, loro partner in diversi progetti, racconteranno la loro visione di architettura, che in qualche modo rifiuta l'idea che il progetto sia solo una sequenza di azioni pratiche.

Ogni scelta progettuale, ogni materiale, ogni dettaglio non è mai un elemento isolato, ma parte di un disegno più ampio, una trama in cui ogni nodo ha un suo peso. L'obiettivo, quindi, è mettere in discussione le consuetudini operative per aprire nuove possibilità progettuali, più attente alla qualità degli spazi in chiave ambientale e sociale.  

Locandina

Scuola Media di Buttrio (UD). Foto di ©Marco Cappelletti

Artico Fracassi: da abitudine ad attitudine

Nel 2018, Matteo Artico e Silvia Fracassi hanno dato vita ad Artico Fracassi, uno studio di architettura e urban design che, pur muovendosi tra la progettazione di abitazioni private e spazi pubblici, non smette mai di interrogarsi sul significato profondo di ciò che costruisce.

"Progettare per noi significa porre attenzione ai futuri utilizzatori, garantendo loro spazi flessibili e misurati in funzione del vivere contemporaneo" scrivono sul loro sito, per spiegare che il progetto non è mai solo una questione di forma e funzione, ma di relazione che si costruisce tra le persone e gli spazi, tra il sociale e l'ambiente. 

Tra i loro lavori più recenti, vi sono la Corte delle Fucine ad Udine, un progetto che reinterpreta l'architettura industriale combinando la memoria storica con soluzioni contemporanee, e la Scuola Media a Buttrio (UD), che crea un dialogo tra l'ambiente naturale e quello costruito, con spazi flessibili e innovativi che favoriscono l'interazione e l'apprendimento dinamico.

ARTICO FRACASSI: A(B)ITUDINI ATTITUDINI
 lunedì 14 aprile 2025 | ore 17-19

Webinar
Piattaforma Arch_Learning

2 Cfp · Iscrizione obbligatoria entro il 13 aprile QUI
Per i non iscritti ad un Albo APPC, è possibile inviare una mail a [email protected]

Il costo è di 10 euro (IVA esente) per i non abbonati alle attività FAVT 2025

+info: fatv.it

pubblicato il: