C'è una dimora nel cuore di Milano che è il frutto visionario di due fratelli - Fausto e Giuseppe Bagatti Valsecchi - che, alla fine dell'Ottocento, decisero di abitare il Rinascimento lombardo come se fosse il loro presente.
Martedì 3 giugno 2025, Linee Trasversali - la rubrica mensile di design talk online promossa da Archiformazione - dedica la sua nuova puntata al Museo Bagatti Valsecchi, una delle prime e più emblematiche espressioni del design milanese.
Il webinar gratuito, trasmesso in diretta dal museo, si aprirà con una visita guidata virtuale condotta dal direttore Antonio D'Amico, storico e critico dell'arte, per poi proseguire con un dialogo tra architettura, memoria e oggetti, in un intreccio di storia, progetto e sensibilità contemporanea. A guidare la conversazione sarà Lorenzo Palmeri, architetto, designer e curatore della rubrica.
Quella dei due fratelli non fu solo un'operazione estetica, ma un progetto immersivo. Ogni stanza, ogni oggetto, ogni scelta parlava di un'idea precisa: ricreare, senza nostalgia, una bellezza coerente. La casa diventò una collezione, e la collezione una dichiarazione di intenti. Vi si trovano opere di Giovanni Bellini, Bernardo Zenale, strumenti musicali, mobili d'epoca, ceramiche, arazzi. Tutto selezionato con uno sguardo allo stesso tempo filologico e visionario.
E questo accadeva mentre, in quegli stessi spazi, si sperimentavano tecnologie d'avanguardia per l'epoca: riscaldamento centralizzato, acqua corrente, illuminazione elettrica. Un Rinascimento abitato con la mente moderna.
MUSEO BAGATTI VALSECCHI
DIALOGO TRA ARTI DECORATIVE, DESIGN E PATRIMONIO CULTURALE
WEBINAR GRATUITO
martedì 3 giugno 2025, ore 16-18
2 Cpf | Codice MB357365
Iscrizione obbligatoria QUI
+info: archiformazione.it
pubblicato il: