Come cambia l'architettura quando cambia la società? E in che modo una tradizione solida, come quella austriaca, riesce a rigenerarsi restando connessa alle sue radici?
Il talk, in programma lunedì 9 giugno 2025 alla Casa dell'Architettura di Roma, metterà al centro questi interrogativi, aprendo un confronto tra storia, ricerca progettuale e scenari europei. Nel corso di oltre un secolo, l'architettura austriaca ha saputo rinnovarsi attraversando fasi di sperimentazione radicale, attenzione al contesto e ridefinizione del ruolo culturale del progetto. Una trasformazione profonda che oggi si misura con le urgenze globali - ambientali, sociali, urbane - e con il confronto diretto con le politiche e gli obiettivi europei.
A introdurre il tema sarà Christian Kühn, docente alla TU Wien ed esperto di Baukultur, con una lettura storica e critica delle trasformazioni architettoniche e urbanistiche avvenute in Austria da Otto Wagner ad oggi, e del loro allineamento con le attuali tendenze della cultura architettonica europea. A presentare la ricerca progettuale contemporanea - prendendo spunto dalle loro opere più recenti, saranno Roman Delugan (Delugan Meissl Associated Architects) e Gerd Erhartt (querkraft architekten), figure centrali della scena austriaca.
L'incontro - curato da Arianna Callocchia e promosso dall'Ordine degli Architetti di Roma, propone un confronto tra pratiche diverse per formazione e linguaggio, in cui emerge un filo rosso che accomuna i progetti, individuabile nella capacità di rispondere alle diverse e incessanti esigenze di una società in continua crescita e in continuo cambiamento. Le architetture dei due studi dialogano con il contesto storico e urbano che le ospita, mostrando grande attenzione al tema della sostenibilità ambientale, dell'innovazione tecnologica e del rispetto per l'essere umano.
Al termine dell'incontro è previsto un buffet.

HAK © querkraft - hertha hurnaus
Taiyuan Botanical Garden © DMAA - CreatAR
Programma del pomeriggio
Dopo i saluti istituzionali e l'introduzione di Marco Maria Sambo, Segretario OAR e Direttore AR Magazine e Teresa Indjein, Direttrice Forum Austriaco di Cultura Roma, l'evento - moderato da Luca Ribichini, professore di Disegno, Facoltà di Architettura, Sapienza Università di Roma - vedrà i seguenti interventi:
ore 15.15 | Presentazione
→ Emma Tagliacollo, CTF OAR - Storia e critica, Commissione Archivi e Osservatorio 900
ore 15.30 | Baukultur in Austria. Da Otto Wagner ad oggi
→ Christian Kühn, professore, TU WIEN, Vienna
ore 16.15 | Interventi dei progettisti
→ Roman Delugan, architetto, Partner Fondatore, Delugan Meissl Associated Architects, Vienna
→ Gerd Erhartt, architetto, Partner Fondatore, querkraft architekten, Vienna
ore 18.00 | dibattito e conclusioni
ARCHITETTURA IN AUSTRIA. DA OTTO WAGNER ALLE NUOVE GENERAZIONI.
Talk con DMAA e Querkraft Architekten
Lunedì 9 giugno 2025 | ore 14.30 - 18.30
dove
Casa dell'Architettura, piazza Manfredo Fanti 47, Roma
4 Cfp. Iscrizione obbligatoria
Codice ARRM3639
Gratuito per gli iscritti OAR.
10 € per tutti gli altri
+info: formazione.architettiroma.it
pubblicato il: