Architettura e disuguaglianze: al via la open call di Milano Arch Week sul ruolo sociale del progetto

7a edizione promossa da Comune di Milano, Politecnico di Milano e Triennale Milano

Può l'architettura contribuire a ridistribuire il potere? 
È questa la domanda al centro di Milano Arch Week 2025 che lancia una call aperta a chi vuole portare idee, progetti e pratiche contro le disuguaglianze urbane al festival internazionale dedicato all'architettura e alle trasformazioni urbane, in programma dal 27 ottobre al 2 novembre 2025.

La manifestazione, intitolata "Inequalities and Architecture. Can Architecture Redistribute Power?", si svolge nell'anno della 24ª Esposizione Internazionale di Triennale Milano Inequalities (13 maggio - 9 novembre 2025) e si propone di interrogarsi sul ruolo dell'architettura rispetto alle crescenti disuguaglianze che caratterizzano le città contemporanee, costruendo un confronto corale su ricchezza e povertà, società e comunità, ecologia e sostenibilità, 

La call si propone di allargare i confini del festival attraverso un public program diffuso nei quartieri di Milano e una mostra collettiva pop-up negli spazi della Triennale. Le iniziative potranno esprimersi attraverso incontri, conversazioni, letture, laboratori, passeggiate, attività all'aperto, performance e momenti di confronto. Tutte dovranno essere concrete, accessibili a tutti e coerenti con il tema della manifestazione.

Accanto alla tradizionale call per il public program, l'edizione 2025 introduce una nuova sezione dedicata a scuole e studenti: potranno candidarsi singoli, gruppi, classi, neolaureati (entro l'a.a. 2024-2025) e dottorandi, presentando un progetto in forma di video, eventualmente accompagnato da materiali fisici da esporre.

Bjarke Ingels in una passata edizione, Triennale Milano

Chi può partecipare

La call per il public program è rivolta a istituzioni, associazioni, cooperative, studi di progettazione, gruppi studenteschi, ricercatori, artisti, professionisti e singoli cittadini.

Per l'edizione 2025 si apre inoltre una nuova sezione dedicata al mondo della scuola: potranno partecipare anche studenti, gruppi, intere classi, neolaureati (entro l'a.a. 2024-2025) e dottorandi.

Elaborati richiesti e scadenza

Si possono proporre:

  • conferenze, dibattiti, presentazioni di libri o progetti
  • workshop, laboratori, itinerari di visita  
  • passeggiate, concerti, performance, attività all'aperto  

Per la sezione studenti, i progetti devono essere presentati come video (max 3 min), eventualmente accompagnati da materiali fisici da esporre.

Le proposte dovranno essere inviate entro l'1 settembre 2025, compilando i form per il public program o per studenti

MILANO ARCH WEEK 2025
Open call | Consegna entro l'1 settembre 2025

Iscrizione studenti→FORM 
Iscrizione Public Program→FORM

+info: triennale.org

pubblicato il: