Marmomac 2025 a Verona tra lecture, visioni e processi progettuali

Gli appuntamenti della 59ª edizione da segnare in agenda

Materia, Tecnolgie e Design & Visioni: sono queste le coordinate lungo cui si muove Marmomac 2025, l'evento organizzato da Veronafiere che, dal 23 al 26 settembre 2025, torna a Verona con la sua 59ª edizione. Quattro giorni di incontri, progetti espositivi e proiezioni dedicate al marmo e al suo rapporto con il progetto contemporaneo.

Cuore culturale della manifestazione sarà The Plus Theatre, con un palinsesto di talk e approfondimenti che intrecciano prospettive diverse sulle nuove declinazioni del marmo, tra linguaggi e sperimentazioni. Sul palco si alterneranno architetti, artisti, curatori, teorici e ricercatori, affiancati da una geologa e un sound designer: voci eterogenee, chiamate a riflettere - ognuna dal proprio ambito - sulla materia lapidea come linguaggio, superficie, immaginario.

Si parlerà di ornamento e superfici con Davide Fabio Colaci; di percezione e sound design con Grazia Signori e Tommaso Simonetta; di cave e immagini con Yuri Ancarani; di lavorazione digitale e intelligenza artificiale con Joseph Grima. Ogni intervento offrirà un diverso modo di interrogare la pietra.

Ad accompagnare i talk, la proiezione quotidiana de Il Capo di Yuri Ancarani e, dal 14 luglio, sarà disponibile su Spotify Suoni del Marmo, la playlist immersiva realizzata da Tommaso Simonetta a partire dai suoni autentici delle cave di Carrara. con i suoni registrati nelle cave di Carrara. 

Programma

Mercoledì 24 settembre

  • ore 10:45 | Marmo e i Valori di Superficie
    Lectio di Davide Fabio Colaci, architetto e docente del Politecnico di Milano, sul rapporto tra ornamento, superficie e materia, alla luce delle trasformazioni estetiche contemporanee.  
  • ore 15:30 | Arte, Pietra e Sperimentazione Visiva
    Conversazione tra Yuri Ancarani, artista visivo e regista, e Laura Lamonea, curator e direttrice artistica di ArtVerona, sull'uso della pietra nell'arte contemporanea e nella videoarte.

Giovedì 25 settembre

  • ore 15:30 | Il Tecnoartigiano
    Intervento di Joseph Grima, architetto, curatore e co-fondatore di Alcova, sul ruolo ibrido tra artigianato e tecnologia nel design contemporaneo.

Venerdì 26 settembre

  • ore 11:15 | Il Suono e l'Anima Solida della Pietra
    Talk multisensoriale con Grazia Signori, geologa, e Tommaso Simonetta, sound designer, sulla percezione della pietra naturale tra geologia e sound design.

Proiezioni (23-26 settembre)

  • ore 13:00 | Il Capo di Yuri Ancarani
    Auditorium di The Plus Theatre (proiezione quotidiana).

MARMOMAC 2025
dal 23 al 26 settembre 2025

Dove: Veronafiere
viale del Lavoro 8, Verona

+info: marmomac.com

pubblicato il: