Per il mese di settembre, la Fondazione Architettura Treviso propone un viaggio studio in Svizzera, costruito attorno al tema dell'abitare contemporaneo.
Un itinerario in pullman con partenza da Treviso tra contesti naturali e urbani, alla ricerca delle architetture più significative del panorama svizzero recente. Prima tappa, le colline di Lugano, con la visita all'intervento di Casarico, esempio di integrazione tra costruito e paesaggio.
Fulcro del viaggio sarà Zurigo, dove si visiteranno, tra le altre, le opere recenti di Gigon-Guyer, David Chipperfield, Caruso St. John, Max Dudler, Wiel Arets, Christ & Gantenbein, Christian Kerenz, Diener & Diener, Baumschlager und Eberle, Mario Campi e Santiago Calatrava. In programma anche una tappa al campus ETH Hönggerberg, con la sua facoltà di architettura, e la visita al Padiglione Heidi Weber di Le Corbusier, restaurato in anni recenti. La giornata zurighese si concluderà al Cabaret Voltaire, storico spazio legato alla nascita del Dadaismo.
Il viaggio si concluderà a Bregenz, sul lago di Costanza, con la visita alla Kunsthaus progettata da Peter Zumthor e ad alcune opere di Baumschlager Eberle.
Iscrizione e costi
Il viaggio è riservato a un massimo di 32 partecipanti. Le richieste di adesione devono essere inviate a [email protected].
Il costo, variabile tra 900 e 950 euro* in base al numero di iscritti, comprende:
- Viaggio A/R e spostamenti in loco con pullman Gran Turismo
- Soggiorno di 3 notti con prima colazione in hotel 3 stelle a Zurigo
- Tessera Zurich Card per l'utilizzo gratuito dei mezzi pubblici urbani
- Copertura assicurativa sanitaria
- Spese di organizzazione, allestimento del tour di visita, accompagnamento e sussidi culturali
* Gli abbonati alle attività FATV 2025 usufruiscono di uno sconto del 5% sul costo complessivo.
Le spese per il viaggio studio, in quanto attività formativa accreditata, sono deducibili dal professionista fino al limite annuo di 10.000 euro (art. 54 TUIR).
VIAGGIO DI STUDIO IN SVIZZERA
organizzato da Fondazione Architettura Treviso
3 - 6 settembre 2025
dove
Partenza da Treviso
Tappe: Lugano, Zurigo e Bregenz
4 Cfp.
+info: fatv.it
pubblicato il: