Firenze è pronta ad accogliere la quarta edizione del Festival de La Nuova Città, promosso dalla Fondazione Giovanni Michelucci, in programma dal 25 al 27 settembre 2025. Tre giornate di appuntamenti dedicate al tema "Abitare il confine", con progettisti, studiosi, istituzioni e cittadini a interrogarsi sulle barriere - fisiche e invisibili - che attraversano lo spazio urbano contemporaneo.
Ispirata all'omonima rivista fondata nel 1945 da Michelucci, la manifestazione approfondisce il concetto di confine come soglia e come ferita: elemento che separa, ma anche spazio di possibilità per ripensare il diritto all'abitare, l'inclusione e la costruzione di comunità. Una riflessione che riprende la visione michelucciana di città capace di rispondere ai cambiamenti sociali e ambientali e di generare relazioni democratiche tra i suoi abitanti.
L'edizione 2025 propone un percorso itinerante tra luoghi-simbolo di Firenze che incarnano diverse forme di confine: la Stazione Santa Maria Novella, nodo di transito e soglia della città; il MAD Murate Art District, ex complesso carcerario oggi centro culturale; e il quartiere di Santa Croce, che storicamente ospitava strutture destinate alla sorveglianza e alla pena ed oggi sono centri attivi di cultura, ricerca e formazione.
Tra gli ospiti e i relatori: Alessandro Balducci, urbanista e docente al Politecnico di Milano; Gianni Biondillo, scrittore e architetto; Silvia Botti, giornalista e curatrice; Raul Pantaleo, architetto co-fondatore dello studio TAMassociati; Luca Zevi, architetto e urbanista, già curatore del Padiglione Italia alla Biennale di Venezia.
Il festival è realizzato con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze e di Estate Fiorentina 2025, con il patrocinio di Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comuni di Firenze e Fiesole, in collaborazione con Ordine e Fondazione Architetti Firenze, Dipartimento di Architettura dell'Università di Firenze e MAD Murate Art District.
Programma del Festival della Nuova Città
Giovedì 25 settembre 2025
- ore 10- 13:30 | Inaugurazione ufficiale e convegno per i 90 anni della stazione di Santa Maria Novella
→ Palazzina Reale - Stazione Santa Maria Novella - ore 15-18 | Talk Abitare il confine: una conversazione come osservatorio sulla città
→ MAD Murate Art District - ore 18 | Spettacolo teatrale Freaks, regia di Elisa Taddei
→ MAD Murate Art District - ore 19 | Inaugurazione della mostra Confini di Monica Sarsini
→ MAD Murate Art District
Venerdì 26 settembre 2025
- ore 10-13 | Convegno I confini della città: idee a confronto per un laboratorio
→ MAD Murate Art District - ore 15-19 | Workshop "Manifesto per La Nuova Città: laboratorio urbano di co-progettazione"
→ MAD Murate Art District - ore 19 | Talk Carcere & città con Livia Gionfrida e Robert da Ponte
→ MAD Murate Art District
Sabato 27 settembre 2025
- ore 9-10 | Esplorazione urbana Dai confini della pena alla città rigenerata
→Quartiere di Santa Croce - ore 10-12:30 | Convegno Oltre i confini: nascere in libertà
→MAD Murate Art District - ore 12:30-13:30 | Presentazione del libro La nave. A bordo della Life Support di Emergency di Raul Pantaleo con Marta Gerardi e Francesco De Scisciolo
→MAD Murate Art District
Programma completo
→ michelucci.it

FESTIVAL NUOVA CITTÀ 2025
25-27 settembre 2025
Dove: Firenze
Le visite guidate sono su prenotazione
via mail a [email protected].
+info: michelucci.it
pubblicato il: