La Rotonda apre agli insegnanti per presentare il nuovo catalogo delle attività didattiche dedicate alle scuole. In programma due turni con sessioni di approfondimento e visite guidate agli esterni e al Piano Nobile della villa.
L'iniziativa è rivolta ai docenti che progettano attività educative sul patrimonio costruito e sul paesaggio.
Nel pomeriggio del 19 settembre, l'Open Day offrirà l'occasione di conoscere in anteprima i percorsi 2025/26 e di sperimentare direttamente modalità e contenuti delle proposte didattiche che intrecciano architettura, storia, arte, natura e sostenibilità.
L'offerta didattica di Villa La Rotonda è pensata per avvicinare gli studenti al patrimonio culturale e paesaggistico con un approccio interdisciplinare. I percorsi sono calibrati in base all'età: dai giochi alfabetici che introducono i bambini della primaria alla figura di Palladio, fino alle analisi storico-artistiche e ambientali per le scuole secondarie.
Accanto alle visite narrate, si affiancano laboratori pratici che stimolano la creatività e il pensiero critico, in linea con i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030.

Programma del pomeriggio
- 15:15 - Registrazione primo e secondo gruppo
- 15:45 - Presentazione del catalogo delle attività didattiche
- 16:00 - Visita guidata (primo e secondo gruppo)
- 16:15 - Registrazione terzo gruppo
- 16:45 - Presentazione del catalogo delle attività didattiche
- 17:00 - Visita guidata (terzo gruppo)
Durata visita guidata: circa 1 ora
Turni disponibili
- ore 16:00
- ore 17:00
Ritrovo: Scuderie de La Rotonda,
via della Rotonda 47, Vicenza
La partecipazione è con prenotazione obbligatoria.
Per riservare il proprio posto è necessario scrivere a [email protected] indicando: · nome e cognome; · scuola di appartenenza; · ordine e grado; · numero di cellulare; · indirizzo email; · fascia oraria preferita.
Maggiori informazioni
→ villalarotonda.it
pubblicato il: