Il progetto del Grande MAXXI sta per prendere forma!
Il prossimo 24 settembre l'auditorium del Museo romano ospiterà un incontro con i protagonisti del progetto, alla vigilia della gara per la realizzazione del nuovo edificio e del nuovo parco urbano MAXXI Hub+Green, grazie al quale il museo diventerà un luogo aperto e accessibile, sostenibile, dove architettura e natura si intrecciano.
Nel giugno 2022, infatti, un concorso di idee aveva portato in cima al podio lo studio italo-francese LAN Architecture, selezionato dalla giuria per "il rapporto con il contesto urbano, presenza di un giardino pensile generoso e accessibile e allo stesso tempo di forte valore architettonico".
Ne avevamo parlato qui
→ Il MAXXI si fa GRANDE. Vince lo studio italo-francese LAN Architecture
Nel corso del pomeriggio Umberto Napolitano, cofondatore di LAN Architecture, presenterà al pubblico i punti principali del progetto e i suoi obiettivi, incentrati sul ripensamento integrale del ruolo del museo nel quartiere e nella città, ampliandone spazi e funzioni e contribuendo alla rigenerazione verde e sostenibile dell'intera area.
La seconda parte sarà invece dedicata al racconto del processo necessario per la realizzazione di una nuova opera pubblica, con la partecipazione dei diversi attori coinvolti.
*Il team multidisciplinare che ha vinto il concorso è composto da LAN (capogruppo), SCAPE Architeture, SNA, Bollinger + Grohmann Ingegneria, ESA Engeneering, Franck Boutté Consultants, Bureau Bas Smets, Folia Consulenze.

Il programma
Dopo i saluti istituzionali di Emanuela Bruni (Presidente Fondazione MAXXI) e Francesco Stocchi (Direttore artistico MAXXI), il pomeriggio proseguirà con:
ore 17.45 → Cultura del progetto | una nuova architettura, dialogo tra progettista e committente
intervengono
→ Margherita Guccione, Direttore Scientifico Grande MAXXI
→ Umberto Napolitano, Cofondatore LAN
ore 18:30 → Cultura del processo | opere pubbliche e qualità architettonica
Tavola rotonda con:
→ Vittorio Rapisarda Federico, Provveditore alle Opere Pubbliche di Lazio, Abruzzo e Sardegna MIT
→ Mario Avagnina, Project Manager Grande MAXXI
→ Lorenzo Busnengo, Consigliere OAR
→ Angelo Piero Cappello, Direttore Generale Creatività Contemporanea MIC
GRANDE MAXXI. VERSO IL CANTIERE
mercoledì 24 settembre 2025 | ore 17.30
dove
Auditorium del Museo MAXXI,
via Guido Reni 4/A, Roma
2 Cfp per architetti:
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti
+info: maxxi.art
pubblicato il: