L'opera di Gaudí a Treviso: Casa Batlló nella rassegna "L'architettura per tutti. Le case più famose del mondo"

Seminario gratuito della Fondazione Benetton | 2 Cfp

Una facciata in trencadís che muta con la luce e un sottotetto scandito da archi catenari: Casa Batlló (1904-1906) di Antoni Gaudí concentra una grammatica spaziale maturata tra la pratica artigianale - «saper vedere lo spazio», come affermava - appresa nella bottega dei calderai di famiglia, e l'osservazione della natura.

Di quest'opera si parlerà giovedì 25 settembre 2025, a palazzo Bomben di Treviso, nel nuovo incontro della rassegna "L'architettura per tutti. Le case più famose del mondo", a cura di J.K. Mauro Pierconti e promossa dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche.

Commissionata dall'industriale Josep Batlló nel cuore dell'Eixample, lungo il Passeig de Gràcia, la residenza è oggi Patrimonio mondiale dell'UNESCO (2005). Facciata ondulata, balconi come maschere, copertura dal profilo di drago: ogni dettaglio racconta una ricerca in cui l'immaginazione è inseparabile dalla sperimentazione costruttiva.

Il rivestimento a mosaico, composto da frammenti ceramici e vitrei, accompagna le variazioni secondo l'illuminazione naturale; l'orditura dell'attico mostra come la struttura possa farsi disegno. La relazione con la natura, che l'architetto indicava come campo di studio, non è citazione ma principio di organizzazione: curve, materiali e luce concorrono a una coerenza interna che la restituisce come lezione ancora viva.

Riconosciuta a livello internazionale come simbolo del modernismo catalano, Casa Batlló continua a parlare al presente con la chiarezza delle sue scelte: forma e costruzione procedono insieme, facendo della residenza un riferimento per chi progetta e per chi osserva.

L'architettura per tutti. Le case più famose del mondo è la rassegna di incontri che ogni anno toccherà una specifica categoria di edifici, organizzata dalla Fondazione Benetton e curata da J.K. Mauro Pierconti, storico dell'architettura e curatore dello spazio espositivo di Ca' Scarpa.

CASA BATLLÓ
Ciclo di incontri "L'architettura per tutti. Le case più famose del mondo"
giovedì 25 settembre 2025 | ore 18-20

DOVE: Spazi Bomben, 
via Cornarotta 7, Treviso

2 Cfp | ingresso libero fino a esaurimento posti 

+info: fbsr.it | ordinearchitettitreviso.it

pubblicato il: