Sabato 11 ottobre 2025, Net Generation Architetti Italiani "Una nuova forma di futuro" approda a Pisa con un incontro a cura di Enrico Nieri Research (Enrico Nieri arch. PhD) (architetto, PhD) per condividere metodi, casi e nuovi linguaggi del progetto della net generation.
Il confronto prenderà spunto da Uniform Resource Locator, testo in venti nodi che mette in relazione forma, spazio, tempo, ambiente e habitat sociale come chiavi per valorizzare il contributo della net generation AI.
La città toscana, simbolo dell'innovazione digitale italiana, non è soltanto cornice ma parte del racconto: qui il legame tra cultura del progetto e infrastrutture della conoscenza diventa tema, aprendo uno sguardo operativo su ciò che cambia nel mestiere dell'architetto.
A moderare sarà Anna Paola Fagioli, che guiderà un dialogo tra Antonino Saggio (Sapienza UniRoma1), Alessandro Melis (IDC Foundation New York; Heliopolis Architetti), Bianchini & Lusiardi Architetti, Weber+Winterle, Diego Repetto (Accademia di Belle Arti di Cuneo), Massimo Gasperini (Archèlab), David Raponi (HOV Architettura) ed Enrico Nieri.
Una conversazione a più voci che incrocia cantieri, strumenti digitali, politiche del riuso e strategie di trasformazione del patrimonio.
L'incontro rientra nel programma di Internet Festival, rassegna dedicata a cultura digitale, ricerca e innovazione che ogni anno anima Pisa con un calendario distribuito sul territorio. L'edizione 2025 intreccia talk, mostre e laboratori aperti a professionisti, studenti e curiosi, confermando la città come hub nazionale dove tecnologia e società si interrogano — e l'architettura trova nuovi strumenti per farlo.
NET GENERATION ARCHITETTI ITALIANI "UNA NUOVA FORMA DI FUTURO"
sabato 11 ottobre 2025, ore 18:45-20
Dove: Centro Congressi Le Benedettine,
piazza S. Paolo a Ripa D'Arno, 16, Pisa
+info: internetfestival.it
pubblicato il: