"RE:Frame. Corpi, Terre, Architetture" è il tema della XIV edizione di Architects Meet, il meeting promosso dall'Associazione Italiana di Architettura e Critica (AIAC) e ospitato per il secondo anno consecutivo a Lecce.
Dal 16 al 18 ottobre 2025 la città simbolo del Salento tornerà ad ospitare progettisti provenienti da tutta Italia e dall'estero per discutere sulla necessità di ridefinire il ruolo dell'architettura.
Architetti, urbanisti, designer, studiosi e istituzioni si ritroveranno e si confronteranno nel corso di incontri, mostre, conferenze, tavole rotonde, workshop e aperitivi culturali, provando a individuare nuove interpretazioni riguardo il nostro rapporto con lo spazio, dai corpi che abitano gli ambienti, alle terre intese come materia viva e paesaggio, fino alle architetture come concrezioni di utopie possibili: un aggiornamento culturale e progettuale, che non parte dal costruire ex novo ma dal dare nuovo senso a ciò che già c'è.
"In un mondo in cui si è costruito anche troppo - dichiara il critico Luigi Prestinenza Puglisi, curatore dell'evento e Presidente dell'AIAC - il compito che si pone all'architettura è sempre di più di recuperare, modificare, migliorare, interpretare l'esistente. Riformulando la cornice attraverso la quale interagiamo con la realtà che ci circonda. In questo processo di ridefinizione e aggiornamento ad essere coinvolti sono i tre protagonisti dello spazio: i nostri corpi che lo fruiscono e lo misurano, le terre intese come sostanze materiali di paesaggi a cui ridare senso, le architetture come espressione della nostra capacità di concretizzare attraverso il costruire frammenti di utopie. Solo ridando valore alle cose, e quindi attraverso il re-framing, il passato acquista senso e il futuro ci apre inaspettati e promettenti orizzonti."
L'edizione 2025 sarà dedicata alla memoria di Nicola De Risi, nel centenario della sua nascita.
L'evento è realizzato in collaborazione con il Comune di Lecce, il Polo Biblio-Museale, l'Ordine degli Architetti PPC della provincia e il Castello Svevo di Bari - Direzione regionale Musei nazionali Puglia, insieme al Castello Carlo V di Lecce.
Il programma in breve
Il meeting si apre giovedì 16 ottobre alla Biblioteca Bernardini - Convitto Palmieri, con le prime tavole rotonde sul tema del Re-Frame e la presentazione del progetto speciale "Perfect Toilets" (a cura di Antonio Morlacchi di IoArch, con TorK e Essity) seguita dall'inaugurazione della mostra presso la Biblioteca Minissi al Museo Castromediano.
Venerdì 17 ottobre il dibattito si sposta al Palazzo Carafa, con la presentazione di concorsi e workshop per Lecce, per poi proseguire alla Biblioteca Bernardini - Convitto Palmieri con incontri tematici su intelligenza artificiale, etica ed estetica. In serata verranno inaugurate le mostre "Re-Frame" , con i progetti di architettura candidati e "10+1. Le migliori grafiche AIAC" a cura di Superficial Studio - l'agenzia che da anni segue la comunicazione visual dell'associazione - in collaborazione con Lanificio Leo.
La giornata conclusiva di sabato 18 ottobre vedrà la presentazione di libri, lavori di gruppo e nuove tavole rotonde. Momento clou sarà la lectio magistralis di Cino Zucchi, Premio Internazionale Architects Meet in Lecce 2025, al Teatro Paisiello, a cui seguiranno le premiazioni dei Premi Nazionali Architects Meet in Lecce 2025 e il Premio Lecce Architettura.
La manifestazione si chiuderà con la cena di gala e gli interventi finali al Castello Carlo V (su invito).
ARCHITECTS MEET IN LECCE. XIV EDIZIONE
RE:Frame. Corpi, Terre, Architetture
16-17-18 ottobre 2025
Dove
Lecce, varie sedi
14 Cfp + 3 Cfp deontologia
Per i crediti formativi professionali: l'iscrizione si potrà effettuare online, nell'area riservata del sito dell'Ordine degli Architetti P.P.C. di Lecce fino a esaurimento posti.
+info: presstletter.com
pubblicato il:

