Il riuso delle chiese: politiche e scenari possibili

Incontro + mostra "Un paesaggio di chiese. Esperimenti di riuso nelle Fiandre" 2 Cfp

Chiese dismesse che diventano centri culturali, spazi civici o luoghi di incontro: nelle Fiandre è già realtà. A Milano, il 29 ottobre, la seconda conferenza del ciclo dedicato al riuso del patrimonio ecclesiastico proverà a capire come queste esperienze possano ispirare anche altri contesti europei.  

Organizzato dall'Ordine degli Architetti di Milano, l'incontro si svolge in parallelo alla mostra Un paesaggio di chiese. Esperimenti di riuso nelle Fiandre - visitabile fino al 31 ottobre - e approfondirà il ruolo pubblico e sociale che il patrimonio ecclesiastico può ancora assumere, interrogandosi sulle alternative alla dismissione, all'abbandono o alla privatizzazione di edifici dal destino incerto, anche attraverso la presentazione di diversi casi studio

Come si può dare un nuovo ruolo pubblico e sociale al patrimonio delle chiese dal destino incerto? Il riuso può essere una valida alternativa alla sua dismissione, abbandono o privatizzazione? Quali politiche e pratiche progettuali hanno giocato un ruolo determinante nel caso fiammingo?

E in che misura questi esperimenti e queste esperienze possono essere prese a riferimento ed esportate in altri contesti europei che affrontano gli stessi problemi?

L'obiettivo è evidenziare il potenziale urbano e architettonico degli edifici ecclesiastici, che richiedono però nuove forme di cooperazione tra i diversi attori coinvolti e un approccio circolare capace di coniugare obiettivi climatici, conservazione storica e valore culturale.  

A discuterne saranno Filippo Cattapan, architetto e curatore della mostra, Laura Lazzaroni, delegata per i rapporti con la Soprintendenza per l'Arcidiocesi di Milano, Sven Sterken, architetto e professore alla KU Leuven, e Dieter Delbaere, architetto di Urbain Architectencollectief.

Locandina

IL RIUSO DELLE CHIESE: POLITICHE E SCENARI POSSIBILI
mercoledì 29 ottobre 2025 | ore 19-21

dove
in presenza: sede Ordine Architetti Milano, via Solferino 17/19
online: in diretta Facebook sulla pagina dell'Ordine degli Architetti di Milano

2 Cfp. Iscrizione obbligatoria

+info: ordinearchitetti.mi.it

pubblicato il: