Louis I. Kahn, pensieri sull'architettura. L'antologia di Marco Falsetti dedicata al maestro del Novecento

Tavola rotonda con Sue Ann Kahn, Francesco Cellini, Marco Biraghi, Sue Ann Kahn, Jean-François Lejeune e Livio Sacchi

Il volume Louis I. Kahn. Pensieri sull'architettura. Scritti 1931-1974, a cura di Marco Falsetti (architetto, PhD, ricercatore indipendente), arriva all'Accademia Nazionale di San Luca venerdì 31 ottobre 2025 come occasione per leggere il progetto del maestro di Philadelphia a partire dalle parole.

In apertura Francesco Cellini introduce il confronto con Marco Biraghi, Sue Ann Kahn, Jean-François Lejeune e Livio Sacchi che attraverserà i passaggi chiave dell'antologia, mettendo a fuoco temi, categorie e brani utili a orientare la lettura proposta dal curatore.

Pubblicato da Einaudi e secondo classificato al Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica 2024 (area "Scienze dell'ingegneria e dell'architettura"), il libro ricompone saggi, lezioni, introduzioni e conversazioni con gli studenti, molti inediti in Italia. Testi dispersi diventano sequenza: dal primo Kahn degli anni Trenta alla maturità, il filo conduttore è l'indagine su ciò che rende l'architettura necessaria.

Ne emergono i nodi critici: rapporto tra idea e costruzione, misura come criterio, luce come dispositivo, materia come responsabilità. L'interesse si sposta dall'oggetto singolare all'ordine che lo rende possibile, dall'effetto all'origine. La scrittura funziona da cantiere: definisce campi semantici, chiarisce il ruolo degli spazi collettivi, mette in relazione massa, diaframma, soglia.

Indian Institute of Management, Louis Kahn, 1974

LOUIS I. KAHN. PENSIERI SULL'ARCHITETTURA SCRITTI 1931-1974
Presentazione editoriale
venerdì 31 ottobre 2025, ore 17:30

Dove: Accademia Nazionale di San Luca, 
Piazza Accademia di S. Luca 77, Roma

+info: accademiasanluca.it

pubblicato il: