In un Paese che invecchia, l'abitare diventa tessuto di cura: spazi intermedi, supporti dedicati e regole di convivenza che permettono alle persone anziane di restare autonome e connesse al proprio contesto. La forma condivisa allinea assetti organizzativi, criteri gestionali e sostenibilità economica, garantendo continuità tra progetto e gestione.
Sabato 22 novembre 2025, al MADE Expo di Milano, la Fondazione Giovanni Michelucci propone il convegno "Condivisione abitativa: una prospettiva in età anziana", dedicato alla questione dell'housing per le generazioni più recenti di anziani, con bisogni e aspettative in evoluzione.
Intervengono Silvia Botti (presidente, Fondazione Giovanni Michelucci), Massimo Colombo (responsabile Area Abitare Sociale, Fondazione Giovanni Michelucci), Giordana Ferri (direttore esecutivo, Fondazione Housing Sociale - Milano) e Fabrizio Rossi Prodi (architetto, Firenze), per discutere rapporti tra casa e servizio, pubblico e privato sociale: tipologie flessibili, spazi comuni attivi, dotazioni accessibili e meccanismi di governance.
Dal cohousing ai condomini solidali, progettare per la nuova anzianità richiede rigore tipologico, misura insediativa, attenzione ai flussi d'uso e alla manutenzione: parametri verificabili che misurano la qualità degli interventi e la loro trasferibilità nei contesti urbani.
CONDIVISIONE ABITATIVA: UNA PROSPETTIVA IN ETÀ ANZIANA
sabato 22 novembre 2025, ore 10:30 - 12
dove: Sala Bernini-MADE Expo,
Fiera Milano
Costo:
-Biglietto MADE Expo omaggio per iscritti OAMi (fino a esaurimento)
-Per tutti gli altri→15 euro
+info: madeexpo.it | ordinearchitetti.mi.it
pubblicato il: