Amelia Tavella e Luca Romeo di WDMRA a confronto per MINI-MAX

Incontro organizzato da q-bic traccia e Fondazione Architetti Firenze · 2 Cfp

Secondo appuntamento per 'MINI-MAX How details makes big impact', il format ideato dall'associazione culturale q-bic traccia in collaborazione con Fondazione Architetti Firenze, dedicato al ruolo dell'architetto e ai processi progettuali che generano ricadute significative anche a partire da interventi puntuali.

Il 5 dicembre saranno ospiti dell'incontro Luca Romeo, partner dello studio svizzero Wespi De Meuron Romeo, e Amelia Tavella, fondatrice dello studio omonimo con sede in Corsica e a Parigi. Entrambi porteranno un racconto diretto delle proprie esperienze professionali.  

Fondato nel 2002 da Markus Wespi, Jérôme de Meuron e Luca Romeo, Wespi De Meuron Romeo è noto per i suoi interventi residenziali e per un approccio che combina la costruzione di nuove opere con il restauro e la valorizzazione di edifici esistenti, spesso caratterizzato dalla sperimentazione e combinazione di materiali. 

Architetta francese di origini corse, Amelia Tavella è invece nota per il suo approccio raffinato e rispettoso della memoria dei luoghi e ai paesaggi del Mediterraneo. Tra i suoi progetti, ricordiamo il restauro del Monastero di Saint Francois nel sud della Corsica.

Programma degli interventi

17.00 Apertura e registrazione

17.15 Presentazione e saluti

17.30-18.00 Talk 1 WDMRA 

18.00-18.30 Talk 2 Amelia Tavella 

18.30-19.00 Dialogo 

19.00 Aperitivo @ Zoo Hub, edificio B4

Informazioni, crediti e iscrizioni

L'incontro è gratuito e curato dall'associazione culturale q-bic Traccia.
2 CFP per architetti (in fase di accreditamento). I crediti saranno riconosciuti esclusivamente partecipando in presenza all'intero evento, con firma in entrata e uscita. Iscrizioni aperte fino a esaurimento posti.

È possibile seguire l'incontro anche in diretta streaming sul canale YouTube di q-bic Traccia (senza riconoscimento CFP).

Amelia Tavella, restauro del Monastero di Saint Francois a Saint Lucie de Tellano | foto: © Carlo Oriente

MINI-MAX VOL.2, HOW DETAILS MAKE BIG IMPACT
Venerdì 5 dicembre 2025 | ore 17 - 19

dove 
Aula Magna Polimoda Manifattura Tabacchi - Building 6
via delle Cascine 35 - Firenze

2 Cfp. Evento gratuito con registrazione obbligatoria

+info: architettifirenze.it

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: