Ferrara città del Rinascimento... con Labics, ABDR, Zermani, INOUT, Qb Atelier e tanti altri

Convegno organizzato da Fondazione Ferrara Arte con la Direzione Generale Biblioteche e gli Istituti Culturali del MiC

Il 27 e 28 novembre, per i trent'anni dall'iscrizione della città di Ferrara nella Lista del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO, il Ridotto del Teatro Comunale ospiterà il convegno Ferrara, città del Rinascimento. Un patrimonio culturale di eccezionale valore universale: l'eredità della storia e le sfide dell'oggi.  

Due giornate di confronto, con i contributi di studiosi, amministratori e progettisti, che spazieranno dalla storia urbana e artistica della Ferrara estense ai temi della tutela e della gestione del patrimonio UNESCO, fino alle strategie museali e agli interventi architettonici più recenti sulla città storica. Riconosciuta dall'UNESCO nel 1995 come modello di città rinascimentale pianificata - tra i primi esempi di città moderna in Europa, con strade ortogonali, palazzi integrati nel tessuto urbano e un equilibrio tra spazio costruito e aperto - Ferrara, forgiata dalla visione urbanistica degli Este che integrava armoniosamente architettura, funzioni urbane e spazi verdi, continua a essere un laboratorio a cielo aperto.

Il convegno porterà questa storia nel presente, interrogandosi su come conservare e valorizzare un patrimonio vivo, mantenendo al tempo stesso la capacità di rispondere ai cambiamenti della città contemporanea.  

La prima giornata sarà dedicata a una lettura storica e conservativa, con gli interventi di rappresentanti istituzionali, del Comitato UNESCO e del mondo accademico. La seconda giornata, invece, allargherà lo sguardo alle strategie interpretative delle città UNESCO e all'idea di un museo urbano in continua evoluzione.  

Il Convegno è promosso dalla Fondazione Ferrara Arte e con il contributo della Direzione Generale Biblioteche e Istituti Culturali del Ministero della Cultura.

Da non perdere

Di particolare interesse per gli architetti, la sessione pomeridiana della giornata del 28 novembre, Una tavola rotonda coinvolgerà alcuni nomi dell'architettura italiana contemporanea che negli ultimi anni sono stati chiamati - spesso in seguito alla vittoria di concorsi di progettazione - ad intervenire su brani di città consolidata.

Saranno presenti:

FERRARA CITTÀ DEL RINASCIMENTO
Convegno | 27 e 28 novembre 2025

dove
Ridotto del Teatro Comunale,
Corso Martiri della Libertà 5, Ferrara

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

+info: ferraraterraeacqua.it

pubblicato il: