La Fondazione e l'Ordine degli Architetti di Napoli (FOAN), insieme alla Fondazione Pietà de' Turchini, propongono per giovedì 27 novembre 2025 nella Chiesa di San Rocco, in via Riviera di Chiaia 245, il secondo appuntamento di Sincronie, la rassegna che intreccia architettura, musica e arte attraverso concerti e momenti di confronto.
Dopo una prima serata dedicata ai processi partecipativi, l'incontro "La centralità del progetto nello strumento del concorso di progettazione" pone l'attenzione sul valore culturale e sociale del progetto e sul concorso come strumento per elevare la qualità degli interventi.
Il tema viene affrontato in una sessione iniziale che alterna la prospettiva internazionale di Klaus Schuwerk ai contributi dei professionisti impegnati nelle pratiche di gara e nelle attività ordinistiche: Giuseppe Diana (MATRICE ARCHITETTI), Paolo Molteni (Larchs Architettura, Presidente dell'Ordine di Como), Michelangelo Pugliese (architetto e paesaggista), Claudia Ricciardi (TARI architects) ed Elisa Rizzato (Galeotti/Rizzato Architetti, Presidente dell'Ordine di Treviso).
A seguire, una tavola rotonda per dibattere sul rapporto tra Ordini e Fondazioni professionali e le strategie per consolidare la dimensione culturale dell'architettura, con particolare attenzione al riconoscimento della fase concorsuale come primo livello della progettazione.
In chiusura sarà presentato il lavoro video dell'artista Jacopo Di Cera, che da anni indaga il rapporto tra immagine, materia e memoria collettiva attraverso fotografia e arte digitale. Il suo intervento propone una restituzione visiva che dialoga con i temi del cambiamento e della trasformazione, aggiungendo una dimensione artistica al percorso della serata.
Ad aprire il pomeriggio, l'esibizione della pianista e musicologa Sara Amoresano, introdotta da Federica Castaldo, presidente della Fondazione Pietà de' Turchini.
Evento patrocinato da ANIAI Campania e IN/ARCH Campania, con il supporto tecnico di De Ponte Innovazioni.
Il programma
- 18 | Introduzione al concerto
→Federica Castaldo, Presidente Fondazione Pietà de' Turchini - 18:15 | Esibizione musicale
→Sara Amoresano, pianista, concertista e musicologa - 19 | Aperitivo
- 19:30 | Introduzione al tema
→Lorenzo Capobianco, Presidente OAPPC di Napoli
→Grazia Torre, Presidente Fondazione OAPPC di Napoli
→Gianluca Vosa, Segretario Fondazione OAPPC di Napoli - 19:45 | Esperienze progettuali a confronto
→Klaus Schuwerk, architetto, membro dell'International Board di FOAN
→Giuseppe Diana, architetto, fondatore di MATRICE ARCHITETTI, consigliere OAPPC di Caserta con delega ai concorsi e agli appalti pubblici
→Paolo Molteni, cofondatore di Larchs Architettura, presidente OAPPC di Como
→Michelangelo Pugliese, architetto e paesaggista PhD, coordinatore scientifico della Biennale dello Stretto e consigliere dell'OAPPC di Reggio Calabria
→Claudia Ricciardi, architetta, PhD, cofondatrice di TARI architects, consigliera OAPPC di Roma
→Elisa Rizzato, architetta, cofondatrice di Galeotti/Rizzato Architetti, presidente OAPPC di Treviso - 21:15 | Tavola rotonda e dibattito
- 21:30 | Presentazione del video-progetto del lavoro artistico di Jacopo Di Cera
LA CENTRALITÀ DEL PROGETTO NEL CONCORSO DI PROGETTAZIONE
ciclo di incontri Sincronie
giovedì 27 novembre 2025, ore 18-21:45
dove: Chiesa di San Rocco,
via Riviera di Chiaia 245, Napoli
2 Cfp · Evento gratuito con registrazione→ QUI
+info: fondazionearchitettinapoli.org
pubblicato il: