Il Giappone di Tadao Ando a Treviso: Casa Azuma nella rassegna "L'architettura per tutti. Le case più famose del mondo"

Seminario gratuito della Fondazione Benetton | 2 Cfp

Avviso dagli organizzatori. L'incontro programmato per giovedì 4 dicembre alle ore 18, È RINVIATO a data da destinarsi, a causa di sopraggiunti impedimenti del relatore.

Realizzata a Osaka per una giovane famiglia, Casa Azuma (1975-1976) è l'opera con cui Tadao Ando, Pritzker Prize 1995, ha varcato i confini nipponici affermandosi sulla scena internazionale.

Il progetto di questa piccola residenza sarà al centro del prossimo appuntamento a Palazzo Bomben (Treviso) - di L'architettura per tutti. Le case più famose del mondo, la rassegna curata di J.K. Mauro Pierconti e promossa dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche.

Inserito in un piccolo lotto tra le abitazioni tradizionali del quartiere di Sumiyoshi, Casa Azuma è un edificio estremo: un organismo chiuso in se stesso, quasi privo di aperture verso l'esterno, articolato in due volumi paralleli collegati da una passerella sospesa. Un'opera che trova le sue radici in una concezione dello spazio radicata nel vuoto buddista, uno spazio essenziale, controllato, misurato. 

L'incontro riporta il progetto al contesto in cui nasce. Nel secondo dopoguerra, il Giappone si trasforma da realtà isolata in un laboratorio internazionale di sperimentazione architettonica, inaugurando una stagione di ricerca che avrebbe influenzato generazioni di architetti in tutto il mondo. 

L'architettura per tutti. Le case più famose del mondo è il ciclo di incontri che ogni anno toccherà una specifica categoria di edifici, organizzato dalla Fondazione Benetton e curato da J.K. Mauro Pierconti, storico dell'architettura e curatore dello spazio espositivo di Ca' Scarpa.

CASA AZUMA
Ciclo di incontri "L'architettura per tutti. Le case più famose del mondo"

DOVE: Spazi Bomben, 
via Cornarotta 7, Treviso

2 Cfp | Ingresso libero fino a esaurimento posti 

+info: fbsr.it | ordinearchitettitreviso.it

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: