Il ruolo del materiale lapideo nella riqualificazione e manutenzione dello spazio pubblico è il tema del seminario gratuito organizzato da ESPO, ente per lo sviluppo del porfido trentino, in programma giovedì 11 dicembre 2025 alla Palazzina Reale di Firenze SMN.
Al centro dell'incontro c'è l'architettura orizzontale, con le sue pavimentazioni, i suoi percorsi e superfici. Progettisti e artigiani argomenteranno su come la scelta del tipo di pietra, la sua lavorazione e le caratteristiche produttive incidano sulle prestazioni funzionali e d'uso degli spazi pubblici.
Si parte con l'intervento dell'architetto Luca Filippi, che illustrerà l'utilizzo del Porfido e della Pietra Trentina nel disegno urbano, approfondendone proprietà tecniche e strutturali; si prosegue con la dimostrazione di posa in opera a cura del maestro artigiano posatore Massimiliano Chemolli e con la presentazione del marchio di certificazione "Trentino Pietre" da parte dell'architetto Marco Capsoni.
In chiusura, gli architetti Norberto Parolari e Giuseppe Bellinelli presenteranno il caso studio della riqualificazione del centro storico di Castione della Presolana, dove la sostituzione delle pavimentazioni in asfalto con superfici in porfido ha ridefinito la qualità dello spazio pubblico, rendendolo accessibile, fruibile per la mobilità pedonale e ciclabile.
Durante l'evento sarà distribuito materiale tecnico, incluso il manuale del porfido.
Il programma
- 14:30 | Saluti istituzionali e introduzione ai lavori
→Alessandro Nocentini, Consigliere Ordine Architetti Firenze
→Massimo Stenico, Presidente ESPO, Ente Sviluppo Porfido
→Ezio Cristofolini, Presidente Comitato per lo Sviluppo e la Valorizzazione del Distretto "Trentino Pietre" - 14:45 | L'utilizzo del Porfido e della Pietra Trentina nello spazio pubblico
→Luca Filippi, architetto, direttore E.S.PO. Ente Sviluppo Porfido - 15:30 | Dimostrazione di posa in opera
→Massimiliano Chemolli, maestro artigiano posatore - 16:30 | Marchio di certificazione "Trentino Pietre"
→Marco Capsoni, architetto, libero professionista - 17:15 | La Rigenerazione Urbana; riqualificazione centro storico di Castione della Presolana
→Norberto Parolari e Giuseppe Bellinelli, architetti e liberi professionisti - 18:30 | Dibattito e conclusioni
L'evento si concluderà con un aperitivo a buffet con degustazione di vini tipici trentini.
L'UTILIZZO DELLA PIETRA NELLO SPAZIO PUBBLICO
giovedì 11 dicembre 2025 | ore 14:30-18:30
Dove: Sala Reale-Palazzina Reale di Firenze SMN,
p.zza della Stazione 50, Firenze
4 Cfp · Iscrizione gratuita
entro il 9 dicembre 2025→QUI
+info: architettifirenze.it
pubblicato il: