Il 16 dicembre prende il via "Architettura e territorio", la rassegna promossa dall'Ordine degli Architetti di Brescia che si articola in sei percorsi espositivi dedicati alle macroaree della provincia, raccontate attraverso le architetture realizzate dai progettisti attivi sul territorio.
Ad aprire il ciclo è la mostra 1.6 Valle Camonica che propone una lettura del paesaggio camuno a partire da una selezione di schizzi, disegni, fotografie e render di opere che hanno inciso sulle trasformazioni della Valle. Un racconto corale che mette in relazione progetto, contesto e comunità.
L'esposizione, visitabile, visitabile fino al al 31 gennaio 2026, prende le mosse da diSEGNI2025 - Visioni di architetti e prospettive di comunità, iniziativa itinerante ideata da ArCa nell'ambito del Festival all'insù, che riunisce una pluralità di sguardi sul cambiamento dello spazio costruito in Valle Camonica.
Un titolo, quello di diSEGNI, che racchiude in se un duplice significato, da un lato il disegno come strumento fondativo del progetto di architettura, dall'altro il richiamo alla "Valle dei Segni", elemento identitario di un territorio caratterizzato da significative stratificazioni storiche, culturali e paesaggistiche.
diSEGNI 2025 è promosso dalla Comunità Montana di Valle Camonica con il sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.
L'inaugurazione · 2 Cfp
L'inaugurazione si terrà martedì 16 dicembre 2025 alle ore 17, presso Palazzo Martinengo delle Palle, in apertura dei lavori dell'Assemblea ordinaria annuale dell'Ordine. Interverranno:
- Luigi Scanzi, Presidente Ordine A.P.P.C. della provincia di Brescia
- Michela Tiboni, assessora alla rigenerazione urbana per lo sviluppo sostenibile, alla pianificazione urbanistica e all'edilizia privata del Comune di Brescia
- Caterina Lovo Gagliardi, Consigliera della Provincia di Brescia con delega alla pianificazione urbanistica territoriale, PTCP, rigenerazione urbana e recupero aree degradate, assistenza e supporto enti locali, CUC
- Claudia Comella, Presidente dell'Associazione Architetti Camuni ODV | ArCa
ARCHITETTURA E TERRITORIO - 1.6 VALLE CAMONICA
16 dicembre 2025-31 gennaio 2026
Inaugurazione→16 dicembre 2025, ore 17
Dove: Galleria Monumentale di Palazzo Martinengo delle Palle,
via San Martino della Battaglia 18, Brescia
Orari: dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 19 (festivi esclusi)
1 Cfp · Ingresso libero
La partecipazione all'inaugurazione del 16 dicembre riconosce 2 Cfp.
+info: ordinearchitettibrescia.it
pubblicato il: