Sarà Francesco Cellini a tagliare il nastro del nuovo ciclo di incontri "Lezioni romane: visioni sul futuro della città di Roma", ideato dall'Ordine degli Architetti di Roma in collaborazione con l'Urban Center Metropolitano, per confrontarsi insieme a progettisti, pensatori e conoscitori della città sui temi della trasformazione urbana contemporanea.
Il primo appuntamento - in programma nel pomeriggio di venerdì 13 febbraio con il titolo "L'Urban Center e le esperienze internazionali" - sarà l'occasione per guardare al futuro della Capitale mettendo in dialogo memoria e innovazione, teoria e pratica progettuale.
Architetto, teorico e figura centrale nel dibattito sul progetto urbano, Cellini porterà in sala una riflessione sul ruolo degli Urban Center come strumenti di costruzione condivisa della città, a partire dal confronto con esperienze internazionali consolidate.
L'incontro è strutturato come un momento di dialogo aperto sulle trasformazioni urbane, sulle dinamiche sociali e sui processi partecipativi che oggi ridefiniscono il modo di immaginare e governare lo spazio pubblico.
Lezioni romane è pensato come un laboratorio di idee, capace di attivare una riflessione collettiva sulla Roma di domani, valorizzando il contributo della cultura architettonica per disegnare scenari urbani più inclusivi, consapevoli e sostenibili.
Interventi del pomeriggio
ore 15.45 | check-in
ore 16.00 | saluti istituzionali e introduzione
→ Elena Andreoni, Assessorato all'Urbanistica Roma Capitale
→ Christian Rocchi, Presidente OAR
→ Anna Rita Turlò, Città Metropolitana Roma Capitale
ore 16.15 | Il ciclo "Lezioni romane"
→ Luca Ribichini, Coordinatore Commissione Formazione OAR
ore 16.30 | Dialogo con Francesco Cellini
ore 17.45 | dibattito e conclusioni
ore 18:00 | check-out
IN DIALOGO CON FRANCESCO CELLINI - 1° INCONTRO
Ciclo di incontri "Lezioni romane: visioni sul futuro della città"
Venerdì 13 febbraio 2025 | ore 15.45 - 18.00
dove
Urban Center Metropolitano
viale Manzoni 34, Roma
2 Cfp. Iscrizione obbligatoria | Codice ARRM3930
Gratuito per gli iscritti OAR.
10 € per tutti gli altri
+info: formazione.architettiroma.it
pubblicato il: