La rivoluzione delle superfici nel progetto contemporaneo: produzione ed estetica verso un nuovo quadro normativo

Webinar gratuito · Fondazione OAMi + interzum forum italy + Koelnmesse Italia · 2 Cfp

La Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano, in collaborazione con interzum forum italy e Koelnmesse Italia, presenta il secondo webinar di un ciclo di incontri tematici dedicato alle superfici decorative, che mette insieme analisi economica, ricerca sui materiali, cultura del design e requisiti prestazionali.  

L'appuntamento, in programma mercoledì 25 febbraio 2026, propone un aggiornamento tecnico e culturale sul ruolo delle superfici nei diversi ambiti applicativi - dall'interior al transportation design, dal settore camper alla nautica.

Il tema sarà affrontato in modo trasversale: dall'andamento del mercato del mobile in Italia e in Europa alle evoluzioni dei trend CMF (Colori, Materiali, Finiture), dalle sfide progettuali nei sistemi d'arredo fino all'impatto di digitalizzazione e intelligenza artificiale sui processi produttivi. Senza trascurare il quadro normativo europeo, sempre più stringente in materia di Ecodesign, tracciabilità delle materie prime e prestazioni dei materiali di rivestimento.  

Ad aprire il confronto sarà Matteo Grigolini (CSIL Study Center), con una lettura aggiornata dei segmenti del mercato del mobile in Italia e in Europa, e delle loro dinamiche evolutive. A seguire,  Barbara Del Curto (POLI.Design), che approfondirà i trend CMF e le ricadute della sostenibilità ambientale sulla progettazione delle superfici.  

Il focus progettuale sarà affidato a Paolo Brambilla (CalviBrambilla and Partners) che analizzerà le implicazioni del design nei sistemi d'arredo, mentre Guido Masotti (Baolab) presenterà scenari legati alle nuove tecnologie, alla digitalizzazione dei processi e alle applicazioni dell'intelligenza artificiale.

La parte conclusiva entrerà nel merito dei requisiti normativi e delle prestazioni tecniche, con gli interventi di Matilde Ceschia ed Elena Conti (CATAS), focalizzati su requisiti, prestazioni e strumenti di valutazione dei materiali di rivestimento, con un approfondimento sulle nuove direttive in materia di Ecodesign e sul Regolamento EUDR relativo alla deforestazione.

Gli interventi

  • ore 12-12:05 | Saluti istituzionali e introduzione
    Beatrice Costa, Direttrice Fondazione OAMI
    Thomas Rosolia, AD Koelnmesse Italia
    Donatella Bollani, Event Manager Koelnmesse Srl
  • ore 12:05 - 12:20 | Italia ed Europa: il mercato del mobile e le tendenze dei segmenti
    Matteo Grigolini, Senior Researcher CSIL Study Center
  • ore 12:20 - 12:40 | Trend CMF e sostenibilità ambientale, evoluzioni nel settore delle superfici
    Barbara Del Curto, docente Master Sensorial Surface Design, POLI.Design
  • ore 12:40 - 13:10 |  La sfida del design per i sistemi d'arredo
    Paolo Brambilla, co-founder CalviBrambilla and Partners
  • ore 13:10 - 13:30 | Nuove tecnologie, digitalizzazione dei processi e AI: visioni di futuro
    Guido Masotti, Partner and materials engineer Baolab
  • ore 13:30 -13:50 | Finiture e superfici per l'arredo: scenario legislativo, requisiti e prestazioni dei materiali di rivestimento
    Matilde Ceschia, Referente Servizio LCA di CATAS, membro del Gruppo di Normazione Europeo TC 207/ WG 10 "Requirements and tools for furniture circularity" 
    Elena Conti, Responsabile Reparto Superfici CATAS, coordinatore del Gruppo di lavoro UNI CT 22 GL7 Finiture per il legno, membro del Gruppo di Normazione Europeo TC 207/ WG 7 "Requirements and test methods for furniture surfaces". 
  • ore 13:50 - 14| Domande dei partecipanti e risposte dagli esperti collegati

Locandina

LA RIVOLUZIONE DELLE SUPERFICI PRODUZIONE ED ESTETICA VERSO UN NUOVO QUADRO NORMATIVO
Mercoledì 25 febbraio 2026, ore 12-14

DOve:
webinar

2 Cfp · Iscrizione obbligatoria→ QUI

+info: ordinearchitetti.mi.it 

pubblicato il: