L'azienda Sicurtecto, da trent'anni specializzata nell'installazione di sistemi antisfondellamento per la messa in sicurezza dei solai, ha organizzato un webinar formativo dedicato alle capriate lignee, che si svolgerà nel pomeriggio del 17 marzo. I relatori affronteranno gli aspetti relativi a rischi e soluzioni, con esempi pratici finalizzati alla tutela.
Dalle grandi coperture medievali alle architetture religiose e civili tra Rinascimento e Ottocento, le capriate hanno segnato in modo determinante il paesaggio costruito italiano ed europeo, rappresentando sicuramente uno degli elementi strutturali più affascinanti e intelligenti dell'architettura tradizionale, frutto di sapere artigianale e ottima conoscenza del comportamento statico delle strutture.
Il seminario permetterà di guardarle con la lente di ingrandimento, capire come funzionano, come sono state costruite, quali segnali indicano un problema e quali criteri guidano oggi gli interventi di conservazione.
Si parlerà di tipologie, di comportamento strutturale, di degrado del legno, di diagnosi e di casi concreti, con l'obiettivo di fornire strumenti utili per riconoscere il valore di queste strutture e affrontarne la conservazione in modo consapevole.
L'iniziativa ha il patrocinio di Fondazione Architetti Firenze, Ordine Ingegneri Monza e Brianza, Chiesa Oggi e Assorestauro

Gli interventi
- Capriate in legno: un patrimonio diffuso, una sicurezza da garantire
→ Ing. Lorenzo Marzoli - Sicurtecto Srl - Tavola rotonda | La strada per la conservazione dei beni storici
→ Arch. Andrea Griletto - Assorestauro
→ Arch. Caterina Parrello - Chiesa Oggi
→ Modera: Geom. Luca Proietto - Sicurtecto Srl - Capriate lignee: guida pratica per riconoscere i segnali di rischio
→ Ing. Lorenzo Marzoli - Sicurtecto Srl - Consolidare le capriate in modo conservativo, tra norme e soluzioni
→ Ing. Mirko Proietto - Sicurtecto Srl - Il consolidamento capriate nella Chiesa di Santo Stefano a Robbio
→ Arch. Mario Ziggiotto
CAPRIATE LIGNEE, DALLA CONOSCENZA ALLA CONSERVAZIONE
Martedì 17 marzo 2026 | ore 14.30 - 17.30
dove
Online sulla piattaforma GoToWebinar
3 Cfp. Evento gratuito.
Iscrizione obbligatoria
+info: architettifirenze.it
pubblicato il: