Nel giardino del CPIA 5, scuola di italiano per migranti di Milano, l'associazione non profit Linaria ETS, insieme a OrtiAlti ETS, NoGap e T12 Lab, organizza un laboratorio partecipato di co-progettazione aperto a studenti, progettisti, artisti per realizzare l'identità grafica e spaziale di una nuova biblioteca di semi, piante e spezie.
Durante il workshop, in programma venerdì 6 marzo 2026, i partecipanti lavoreranno alla definizione dell'immagine complessiva della biblioteca attraverso momenti di confronto, disegno, prove materiali e sperimentazione condivisa. Dalle cromie alla pittura degli elementi, fino alla collocazione e sistemazione della struttura all'interno del giardino, il progetto prenderà forma con materiali poveri e riciclati, come esito di un processo collettivo orientato allo scambio e all'apprendimento.
L'esperienza rappresenta il primo passo verso la presentazione del progetto alla prossima Milano Design Week (20-26 aprile 2026), all'interno del programma Common Ground, che attiva una rete di iniziative nel quartiere di via Padova sui temi dello spazio pubblico, della partecipazione e dell'inclusione.
Il coordinamento scientifico e operativo è affidato a Michela Pasquali, paesaggista di Linaria ETS, ed Elena Carmagnani, paesaggista di OrtiAlti ETS.
Chi può partecipare
Il laboratorio è gratuito e aperto a studenti, progettisti, artisti e a chiunque sia interessato ai processi di design partecipativo, alla sperimentazione del progetto come pratica collettiva e al lavoro sull'identità di un'installazione che intreccia spazio pubblico, comunità e natura, per un massimo di 30 partecipanti.
Per iscriversi, inviare una mail all'indirizzo [email protected].

BIBLIOTECA DI SEMI, PIANTE E SPEZIE
Laboratorio partecipato di co-progettazione
venerdì 6 marzo 2026, ore 10-16
Dove: CPIA 5,
via Pontano, 43 Milano
Iscrizione gratuita all'indirizzo→ [email protected]
Numero massimo partecipanti: 30
+info: linariarete.org | [email protected]
pubblicato il: