Una camminata nei luoghi in cui il fenomeno del turismo di massa si manifesta diventa lo strumento per mettere in discussione il confine tra tutela, valorizzazione e mercificazione del patrimonio culturale. È questa la proposta della nona edizione di Terminalia Festival in programma domenica 22 febbraio 2026, che porta il dibattito nelle strade della città antica di Bari, trasformandole in uno spazio di riflessione condivisa.
Il tema scelto per il 2026, Overtourism (a zonzo ma non troppo), affronta in maniera partecipata la pressione turistica nel centro storico di Bari attraverso un percorso urbano circolare con partenza dal Museo Civico.
L'itinerario - accompagnato dalle riflessioni di Bernardo Bruno, Eugenio Lombardi, Ilaria Pecoraro, Giorgio Skoff - attraversa i luoghi emblematici della stratificazione storica e delle trasformazioni in atto, alternando interventi, osservazioni e momenti di confronto aperti tra relatori, associazioni, cittadini e partecipanti.
A partire dal caso di Bari Vecchia, il fenomeno viene letto come una questione urbana complessa, che coinvolge la qualità dell'abitare, la tutela dei beni culturali, l'uso dello spazio pubblico e la tenuta sociale dei centri storici. L'incremento dei flussi turistici ha accentuato dinamiche ormai strutturali: dalla proliferazione dei B&B allo svuotamento residenziale, dalla carenza di servizi pubblici all'uso improprio degli alloggi turistici, fino al rischio di trasformazione del patrimonio in un "villaggio a tema".
Accanto al percorso urbano, l'iniziativa promuove un racconto fotografico collettivo, invitando i partecipanti a documentare il proprio sguardo sulla città e sulle sue trasformazioni: segni della pressione turistica, pietra, muri, stratificazioni e dettagli urbani. Le immagini e i contributi raccolti confluiranno in un documento finale di restituzione, che sarà consegnato al Sindaco del Comune di Bari come contributo al dibattito pubblico.
La IX edizione di Terminalia Festival è promossa dall'associazione Artists for Rojava, in collaborazione con: Derive Metropolitane, e con il patrocinio di: Comune di Bari, Ordine Architetti PPC della Provincia di Bari e Italia Nostra.
OVERTOURISM ( A ZONZO MA NON TROPPO)
TERMINALIA FESTIVAL 2026 · IX edizione
domenica 22 febbraio 2026, ore 10-13
Luogo di ritrovo: Museo Civico di Bari,
strada Sagges 13, 70122 Bari
Partecipazione libera e gratuita.
+info: terminaliafestival.org | [email protected]
pubblicato il: