Restauro architettonico: 100 esperienze italiane in chiave green

Presentazione del rapporto di Fondazione Symbola e Fassa Bortolo all'Università Ca' Foscari

Il restauro del patrimonio architettonico è un ambito di innovazione sostenibile. Lo dimostrano cento storie italiane raccolte nel rapporto «100 Italian Green Architectural Conservation Stories», promosso da Fassa Bortolo e Fondazione Symbola, che verrà presentato martedì 17 marzo alle 15.30 all'Università Ca' Foscari di Venezia.

Il lavoro propone una mappatura di imprese, centri di ricerca e realtà del terzo settore che operano nel campo della conservazione del patrimonio con soluzioni tecniche innovative, capaci di migliorare le performance energetiche, climatiche e materiche degli edifici storici, riducendo impatti e sprechi. Tecnologie, materiali e pratiche sviluppate in Italia mostrano come il restauro stanno contribuendo alla transizione ecologica.

All'evento, realizzato in partnership con Assorestauro e la Camera di Commercio di Brescia, con il patrocinio del Ministero della Cultura, partecipano istituzioni, imprese e professionisti impegnati nel restauro e nella conservazione. 

Introdurranno i lavori Ermete Realacci, presidente di Fondazione Symbola, Alessandro Trivillin, presidente e CEO del Gruppo Fassa Bortolo, e Alberto Stefani, presidente della Regione Veneto. Tra gli interventi, Andrea Griletto, direttore di Assorestauro, e Massimo Ziletti, segretario generale della Camera di Commercio di Brescia.

Le conclusioni sono affidate a Stefano Micelli, professore di International Management all'Università Ca' Foscari. Coordina Paola Pierotti, architetto e giornalista PPAN.

100 Italian Green Architectural Conservation Stories
martedì 17 marzo 2026, ore 15

Venezia, Università Ca' Foscari
Aula MAgna Guido Cazzavillan
San Giobbe Cannareggio 873

La partecipazione è libera 
Registrazione su https://bit.ly/100RestauroGreen.

pubblicato il: