All'Istituto Giapponese di Cultura dI Roma, fino al 30 aprile, è visitabile gratuitamente la mostra "Ambiente costruito, guida a un altro Giappone": un viaggio attraverso 80 edifici e infrastrutture provenienti da ogni prefettura del Paese.
Curata da Kurakata Shunsuke (Osaka City University), Hachima Satoshi (Chiba Institute of Technology) e Hosaka Kenjiro (The National Museum of Modern Art, Tokyo), la mostra racconta le opere attraverso fotografie, testi e video, raccordati da un raffinatissimo allestimento che, riproponendo sotto forma di origami la conformazione dell'arcipelago giapponese, rivela un aspetto poco conosciuto, ovvero l'ambiente costruito di una geografia varia e poliforme, spesso vittima di calamità naturali.
Al centro della narrazione c'è un Giappone meno noto, quello che ha imparato a convivere con un territorio vario, polimorfo e spesso segnato dalle calamità naturali. La mostra indaga come il popolo nipponico abbia saputo confrontarsi con la forza degli elementi, trasformando questa tensione in identità locali profonde e stratificate
Tra le principali opere in mostra vi sono la stazione di Onagawa con il centro termale Yupo'po, simbolo di rinascita dopo dopo il devastante tsunami del 2011, e il maestoso Monte Buko, esempi concreti di come il Wa - l'armonia - si esprima tanto nel paesaggio naturale quanto nelle infrastrutture urbane, in un equilibrio tra uomo e ambiente che è, per il Giappone, storia e cultura insieme.

La mostra all'Istituto Giapponese di Cultura
AMBIENTE COSTRUITO. GUIDA A UN ALTRO GIAPPONE
fino al 30 aprile 2026
dove
Istituto Giapponese di Cultura in Roma
via Antonio Gramsci 74
orari
lun-ven 9.00-12.30/13.30-17.00
ingresso libero fino a esaurimento posti
+info: eventbrite.it

Onagawa Station and Yupo'po

Mt. Buko
© RIPRODUZIONE RISERVATA
pubblicato il: