Il concorso di progettazione per la realizzazione del nuovo polo dei Laboratori Rita Levi Montalcini - bandito sulla piattaforma CAN nel febbraio 2025 e vinto dal giovane studio italo-giapponese Tanaka | Tomidei con Alessandro Garzanti - è l'occasione per tornare a parlare dell'importanza del concorso di progettazione quale strumento per individuare il miglior intervento nell'ottica della trasformazione della città.
Organizzato dall'Ordine degli Architetti di Roma per il pomeriggio di venerdì 24 aprile, il convegno rappresenterà un'occasione di dibattito e confronto sull'esperienza concorsuale, dando la parola ai principali soggetti coinvolti, dal Responsabile Unico del Procedimento ai membri della commissione giudicatrice, fino ai progettisti vincitori e finalisti.
Dopo il convegno sarà inaugurata la mostra dedicata al concorso, che offrirà una visione completa e articolata delle idee sviluppate, attraverso la raccolta di tutte le proposte progettuali giunte sul tavolo della giuria.
Il progetto vincitore di Tanaka | Tomidei e Alessandro Garzanti
Distintosi per l'alta qualità architettonica, il dialogo tra spazi interni ed esterni e l'integrazione del verde, il progetto del giovane studio italo-giapponese è pensato per favorire socialità e confronto oltre la dimensione lavorativa.
Il complesso riunisce laboratori ad elevati standard di sicurezza e biocontenimento in un unico centro dedicato allo studio delle malattie infettive e alla gestione delle emergenze biologiche.
Vincitore tra 73 proposte presentate, il progetto è stato scelto dalla giuria come risposta innovativa e ambiziosa alle sfide della ricerca scientifica contemporanea.
Approfondisci il progetto, ne avevamo parlato qui ↓
Nuovi laboratori dello Spallanzani, vince il giovane studio Tanaka | Tomidei con Alessandro Garzanti

Gli interventi del pomeriggio
Dopo l'introduzione e la presentazione dell'evento a cura di Lorenzo Busnengo, Vicepresidente OAR - Delegato ai concorsi, l'evento proseguirà con i seguenti interventi:
ore 16.15 | Un polo dedicato alla ricerca scientifica-sanitaria intitolato a Rita Levi Montalcini
→ Mauro Lauretti, RUP del concorso
ore 16.30 | I progetti finalisti del concorso
→ Tobia Davanzo, progettista terzo classificato
→ Sossio De Vita, progettista capogruppo secondo classificato
ore 17.00 | Il progetto vincitore del concorso
→ Giacomo Tomidei, Tanaka | Tomidei - progettista capogruppo primo classificato
ore 17.45 | Tavola rotonda. L'esperienza del concorso
modera Lorenzo Busnengo
→ Mattia Darò, Direttore Area Concorsi
→ Mauro Lauretti, RUP del Concorso e componente della Giuria
→ Fabrizio Maggi, componente della Giuria
→ Giancarlo Mazzanti, Presidente di Giuria (da remoto)
→ Claudia Ricciardi, Direttrice Casa dell'Architettura
→ Giacomo Tomidei, Tanaka | Tomidei
ore 18.15 | saluti istituzionali e presentazione della mostra
→ Christian Rocchi, Presidente OAR
→ Massimo Cerri, Presidente OIR
→ Cristina Matranga, Dirigente Spallanzani
→ Roberto Gualtieri*, Sindaco di Roma
→ Francesco Rocca*, Presidente Regione Lazio
→ Maria Rosaria Campitello*, Capo del Dipartimento della Prevenzione, della Ricerca e delle Emergenze Sanitarie Ministero della Salute
→ Marco Mattei*, Capo di Gabinetto Ministero della Salute
→ Orazio Schillaci*, Ministro della Salute
ore 19.00 | check-out inaugurazione della mostra dei progetti del concorso allestita al primo anello
CONCORSI DI PROGETTAZIONE. NUOVO POLO DEI LABORATORI RITA LEVI MONTALCINI
Convegno + mostra
Venerdì 24 aprile 2026 | ore 15.45 - 19.00
dove
Casa dell'Architettura
piazza Manfredo Fanti 47, Roma
3 Cfp. Iscrizione obbligatoria | Codice ARRM3971
Gratuito per gli iscritti OAR. 10 € + Iva
+info: formazione.architettiroma.it
pubblicato il: