X MILANO

serata

Milano, 31 marzo 2005, 21.00

Presso la sede della Fondazione dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano, via Solferino 19, si terrà l’incontro "X Milano", un momento di dibattito e di approfondimento intorno al volume "X Milano", edito da Hoepli, e ad un progetto per l'area metropolitana milanese.

Curato da Cesare Macchi Cassia, Martina Orsini, Nicolò Privileggio e Marialessandra Secchi, il volume illustra i cambiamenti occorsi a Milano a seguito della globalizzazione dell’economia, i nuovi flussi migratori e la frammentazione della società, il decentramento e il policentrismo del sistema decisionale, e propone una definizione strategica del futuro assetto urbano, re-inserendo temi, idee, problemi in un più vasto orizzonte progettuale che vuole essere sintesi e immagine stessa della città.

Muovendo dalla presentazione del volume, la serata illustrerà, nello specifico, uno dei progetti per l’area metropolitana, evidenziando il ruolo primario che la rete delle infrastrutture è destinata ad esercitare nella ri-definizione del tessuto urbano milanese.

Nel corso della serata interverranno il sindaco di Monza, Michele Faglia, Cesare Macchi Cassia, autore del volume e professore ordinario di Urbanistica presso la Facoltà di Architettura Civile del Politecnico di Milano, Franco Purini professore ordinario di Composizione Architettonica e Urbana presso la Facoltà di Architettura Valle Giulia dell’Università La Sapienza di Roma e Mirko Zardini, redattore di Lotus e Gastprofessor al Politecnico Federale di Zurigo.

Conduce l'architetto Giulio Barazzetta, consigliere dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano.

Ingresso libero

PER INFO:
Dott.ssa Giulia Pellegrino – Coordinamento Fondazione dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano
Via Solferino, 19 – 20121 Milano; Tel  02/62534202; Fax 02/62534209;
E-mail: coordinamento.fondazione@ordinearchitetti.mi.it

 

 

pubblicato in data: