X MILANO

serata

pubblicato il:

Milano, 31 marzo 2005, 21.00

Presso la sede della Fondazione dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano, via Solferino 19, si terrà l’incontro "X Milano", un momento di dibattito e di approfondimento intorno al volume "X Milano", edito da Hoepli, e ad un progetto per l'area metropolitana milanese.

Curato da Cesare Macchi Cassia, Martina Orsini, Nicolò Privileggio e Marialessandra Secchi, il volume illustra i cambiamenti occorsi a Milano a seguito della globalizzazione dell’economia, i nuovi flussi migratori e la frammentazione della società, il decentramento e il policentrismo del sistema decisionale, e propone una definizione strategica del futuro assetto urbano, re-inserendo temi, idee, problemi in un più vasto orizzonte progettuale che vuole essere sintesi e immagine stessa della città.

Muovendo dalla presentazione del volume, la serata illustrerà, nello specifico, uno dei progetti per l’area metropolitana, evidenziando il ruolo primario che la rete delle infrastrutture è destinata ad esercitare nella ri-definizione del tessuto urbano milanese.

Nel corso della serata interverranno il sindaco di Monza, Michele Faglia, Cesare Macchi Cassia, autore del volume e professore ordinario di Urbanistica presso la Facoltà di Architettura Civile del Politecnico di Milano, Franco Purini professore ordinario di Composizione Architettonica e Urbana presso la Facoltà di Architettura Valle Giulia dell’Università La Sapienza di Roma e Mirko Zardini, redattore di Lotus e Gastprofessor al Politecnico Federale di Zurigo.

Conduce l'architetto Giulio Barazzetta, consigliere dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano.

Ingresso libero

PER INFO:
Dott.ssa Giulia Pellegrino – Coordinamento Fondazione dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano
Via Solferino, 19 – 20121 Milano; Tel  02/62534202; Fax 02/62534209;
E-mail: coordinamento.fondazione@ordinearchitetti.mi.it