Regola Verde

La Spezia, 18 e 29 aprile 2005, ore 17.00

Avrà inizio lunedì 18 aprile il percorso partecipato del Comune della Spezia sul tema del Verde Urbano, finalizzato alla realizzazione del nuovo regolamento comunale in materia.

I temi trattati ai fini della stesura del Regolamento del Verde Urbano, oltre a quelli prettamente tecnici ed amministrativi (pianificazione, manutenzione, potature e sostituzioni, norme e sanzioni,  ecc., ecc.), saranno anche quelli della tutela e valorizzazione del Verde Urbano, della conoscenza ed educazione, della partecipazione dei cittadini alle scelte ed alla gestione, del diritto all’informazione, delle forme di partenariato e di collaborazione tra pubblico e privato, ed altro che potrà emergere dalle conferenze e dal confronto tra i diversi attori coinvolti.

Programma delle conferenze

LUNEDI’ 18  APRILE 2005 ore 17.00, Sala Dante, Via Ugo Bassi

Valeria Giannella,  Laboratorio l’Ombrello DP-IUAV.

Cristiana Scarpa, funzionario del Comune di Venezia -  Direzione Ambiente e Sicurezza del Territorio

"L'esperienza del Forum cittadino per la stesura del Regolamento del Verde del Comune di Venezia e le ricadute sulla qualità del verde urbano a Venezia."

"Illustrazione dei presupposti teorici e degli aspetti organizzativi e di accompagnamento."

 

VENERDI’ 29  APRILE 2005 ore 17.00, Centro Allende, Viale Mazzini

Andrea Cavaliere, ricercatore dell'Osservatorio Città Sostenibili - Dipartimento Interateneo Territorio del Politecnico e Università di Torino.

Michela Albani, Responsabile del processo di Agenda 21 della città di Grugliasco

"L’importanza del verde urbano per la qualità della vita dei cittadini. Strumenti per la gestione del verde in città: gli indicatori di qualità."

"Illustrazione di una buona pratica locale: l'attuazione del piano strategico degli spazi verdi attraverso la progettazione partecipata con i cittadini, nell’ambito di Ag21 locale, a Grugliasco (TO)."

Marco La Mantia, Ufficio progettazione e manutenzione aree verdi, Comune della Spezia

"La realtà del verde urbano alla Spezia"

Per informazioni:

LABTER, tel. 0187 280211, mail: cmsp.labter@comune.sp.it

 

 

pubblicato in data: