Iperurbs/Roma: visioni di conflitto e di mutamenti urbani

rassegna cine-documentaria

Roma, 9 - 13 maggio 2005

Il Centro interdipartimentale di studi e ricerche sulla popolazione e la società di Roma (Cisr) dell’Università degli Studi di Roma "La Sapienza" presenta la rassegna cine-documentaria Iperurbs/Roma: visioni di conflitto e di mutamenti urbani, in programma dal 9 al 13 maggio 2005 presso l’Aula Magna del Rettorato (P.le della Minerva - Città Universitaria).

Cinque giornate di proiezioni e di dibattiti dedicate interamente a Roma e alla sua rappresentazione visiva: documentari, film e produzioni indipendenti attraverso cui indagare sulle trasformazioni e sulle spinte al cambiamento che hanno investito la "capitale in metropoli" dal dopoguerra ad oggi.

La rassegna si presenta come una messa a fuoco a vocazione locale sulle peculiari fasi di mutamento storico, sociale, urbanistico politico e culturale, da cui poter sviluppare contemporaneamente una riflessione di più ampio respiro sulla città nella sua continua ridefinizione urbana e sociale.

Scarica il programma

Completerà la rassegna “Gli occhi su Roma” retrospettiva di lungometraggi realizzata con il Centro Sperimentale di Cinematografia Cineteca Nazionale, in programma dal 17 al 21 maggio 2005 presso il Cinema Trevi Vicolo del Puttarello 25.

Per l'occasione verrà pubblicato un libro/catalogo edito da DeriveApprodi

pubblicato in data: