MOCKBA XXI. Immagini di una metropoli in trasformazione.

mostra fotografica

Milano, 12 maggio - 12 giugno 2005

Alla Triennale di Milano una mostra fotografica sulla trasformazione urbana della città di Mosca, analizzata dalla ricerca dell'architetto e fotografo Luigi Filetici, a cura di Luigi Filetici E Umberto Zanetti.

L'esposizione con un minuzioso lavoro filologico racconta un'avventura visiva attraverso le architetture che hanno caratterizzato il panorama moscovita dalle avanguardie degli anni '20 sino ai nostri giorni. Immagini peculiari della città, in un presente dinamico e allo stesso tempo dai tratti antichi, gravide dei mutamenti storici passati e presenti, che conducono il visitatore in un viaggio affascinante.

Le grandi fotografie, tutte in bianco e nero, raccontano lo straordinario periodo costruttivista, la monumentale e austera epoca stalinista, l'impulso costruttivo-sociale di Krushev, fino all'attuale architettura controversa dei centri commerciali.

Accompagna le immagini fotografiche un filmato creato per narrare il dinamismo, l'incessante andirivieni di masse di popolazione, la mobilità, il ritmo e l'umore di questo popolo concentrato nel cammino verso il futuro. Luigi Filetici restituisce una riflessione sulla città e un'analisi di un territorio urbano in continuo divenire, assolutamente ricco e stratificato, la cui indagine prosegue oltre le stesse fotografie.

Luigi Filetici (1962) è docente al Corso di Laurea in Disegno Industriale presso il Politecnico di Milano e La Sapienza di Roma; svolge la sua attività professionale in Italia e all'estero.


Triennale di Milano, viale Alemagna 6
tel. 02-724341 | fax 02-89010693
www.triennale.it

pubblicato il: