Da centro storico a centro civico

workshop

Marostica (VI), 23 al 30 luglio 2005

2° laboratorio di Progettazione Urbana della città di Marostica (Vi)

L'iniziativa intende sviluppare e approfondire una riflessione sulla trasformazione urbana prossima di Marostica, indagandone i suoi luoghi potenziali attraverso l'istituzione biennale di un "laboratorio di progettazione" non permanente.

Dal 23 al 30 luglio prossimo, venti giovani architetti e laureandi provenienti da scuole di architettura italiane e europee, riuniti in diversi gruppi di lavoro coordinati dal direttore del corso Luigi Snozzi e dagli architetti assistenti, avranno il compito di misurarsi con progetti per ambiti esterni al centro storico murato: luoghi oggi privi di un'immagine significativa, tuttavia realmente strategici per l'assetto dello spazio urbano e per il disegno di nuovi, potenziali contesti.

Per tutta la durata del workshop i lavori saranno quotidianamente aperti al pubblico dalle ore 18.00. Ai workshop interverrano Aldo Cibic, Aurlio Galfetti e Gonçalo Byrne.

Gli esiti di questo secondo workshop saranno discussi e valutati nella giornata conclusiva in un forum aperto al pubblico, al quale parteciperà anche l'architetto portoghese Gonçalo Byrne.

Al termine dei lavori, i progetti dell'edizione di quest'anno e di quella precedente saranno presentati nell'ambito di una mostra che rimarrà aperta al pubblico fino al 06.08.2005.

Scarica il Manifesto (formato PDF)

pubblicato in data: