Le città creative

mostra

Una mostra su 12 città europee curata da Maurizio Carta, professore di urbanistica e direttore del Laboratorio Creative City Facoltà di Architettura di Palermo.

Palermo, 11 settembre - 25 settembre 2005

mostre e convegni

Palermo, 11 settembre - 25 settembre 2005

inaugurazione: 11 Settembre 2005, ore 10,30 a.m. Galleria EXPA
interverrà il cantante Claudio Baglioni

La musica, il teatro, i musei, gli eventi culturali, il restauro dei monumenti e la riconquista di spazi della storia si propongono oggi come generatori di qualità urbana, come produttori di sviluppo a partire dalla dimensione culturale della città.

Numerose città europee oggi si propongono come "città creative": città che hanno saputo rigenerare il proprio futuro, ridefinire la propria identità urbana a partire dall’identità culturale, attirando creativi e investimenti, disegnando nuovi ruoli ed inaugurando rinnovati stili di pianificazione e progettazione.

A questi temi e alle evoluzioni già identificabili in campo nazionale ed internazionale è dedicata una mostra curata da Maurizio Carta, professore di urbanistica e direttore del Laboratorio Creative City della Facoltà di Architettura di Palermo, da anni impegnato in ricerche sulle città creative. La mostra è organizzata dal Dipartimento Città e Territorio e dalla Galleria di Architettura EXPA con la collaborazione degli studenti della Facoltà di Architettura.

Saranno presenti 12 città europee (Amsterdam, Barcellona, Berlino, Bilbao, Bordeaux, Dublino, Genova, Lione, Marsiglia, Newcastle, Rotterdam, Valencia) attraverso foto, progetti, simulazioni degli interventi che hanno trasformato alcune aree costiere o fluviali creando nuove identità urbane a partire dalla valorizzazione delle risorse e dall’attivazione di un processo di attrattività e competitività internazionale.

Tra i progetti presenti il Guggenheim di Bilbao, la città della scienza di Valencia ed il quartiere di Kop Van Zuid di Rotterdam.

Una sezione speciale della mostra è dedicata ai progetti di Claudio Baglioni, neo-architetto, autore di un progetto di riqualificazione urbana per il gasometro di Roma e progettista dei suoi palchi per i concerti, immaginati come scene urbane, come parti della nuova città creativa.  

tavola tesi di laurea Claudio Baglioni

Informazioni:
la mostra resterà aperta dal 11 al 25 Settembre 2005 con i seguenti orari: tutti i giorni 10.00_13.00 / 16.00_24.00
lunedì chiuso, ingresso libero

pubblicato in data:

Le città creative - mostra

Una mostra su 12 città europee curata da Maurizio Carta, professore di urbanistica e direttore del Laboratorio Creative City Facoltà di Architettura di Palermo.

Palermo, 11 settembre - 25 settembre 2005