La luce tra natura e artificio - la luce nelle città d'arte

convegno Internazionale

Venezia, 2 – 3 dicembre 2005

Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti, Palazzo Cavalli-Franchetti

Convegno Internazionale promosso dall'Istituto Veneto di Scienze Lettere e Arti, in collaborazione con AIDI – Associazione Italiana di Illuminazione.

Il convegno è dedicato al tema della luce quale componente essenziale della natura, della vita e del linguaggio dell'uomo: i rapporti tra luce e ambiente naturale, tra luce e ambiente costruito, fino a giungere al tema centrale della luce nelle città, intesa quale punto culminante di aggregazione per la vita e l’opera dell’uomo moderno.

I numerosi contributi da parte di studiosi ed esperti a livello internazionale comprendono temi che vanno dalla luce del cosmo, all’inquinamento luminoso e alla compatibilità ambientale, dalle valenze simboliche della luce di Santa Sofia di Costantinopoli agli aspetti tecnici dell’intervento artistico-architettonico per la Cattedrale di Trani.

In particolare, sarà sviluppato il tema della luce artificiale nelle città d’arte: l’illuminazione urbana e monumentale, il rapporto con la presenza dell’acqua con i colori e con le opere d’arte.

Conclude i lavori la tavola rotonda Illuminare Venezia: Si? Come? con la presentazione di progetti e realizzazioni per la città lagunare.


Per informazioni:
Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti
Campo Santo Stefano, 2945, 30124 Venezia
Tel. 041 24077111 – Fax 041 5210598

www.istitutoveneto.it

 

pubblicato in data: