Carne Fresca 04/05

Roma, 13 dicembre 2005, ore 10.00

Giornata di presentazione annuario "non ufficiale" dei laboratori di progettazione architettonica di Roma Tre
facoltà di architettura | roma tre - ex-mattatoio di testaccio, via aldo manuzio 72

Il progetto editoriale
Il progetto editoriale CARNE FRESCA è nato due anni fa dall’iniziativa autonoma di un gruppo di studenti come annuario "non ufficiale" dei laboratori di progettazione architettonica della Facoltà di Architettura di Roma Tre, con l’obiettivo di stimolare il dibattito e una riflessione critica sul percorso formativo.

Con questa seconda edizione lo strumento CARNE FRESCA si è evoluto trasformandosi in una piattaforma di ricerca multimediale capace di indagare e restituire criticamente l'andamento didattico della facoltà di architettura di Roma Tre.

Verso una piazza multimediale
Il progetto editoriale CARNE FRESCA nasce dall’intersezione di più elementi:

  • il sito internet [www.carnefresca.info]: comunità-laboratorio, piazza virtuale per il confronto diretto e simultaneo di tutti i soggetti coinvolti nel processo progettuale.

Studenti, docenti, architetti di questa o di altre facoltà avranno la possibilità d’inserire direttamente e liberamente il proprio contributo e di partecipare alla costruzione del dibattito. 

  • la pubblicazione cartacea e il dvd-rom, strumenti necessari a individuare i nodi problematici da dibattere e a restituire una sintesi critica di tutti gli elementi raccolti.

Prospettive
Il progetto editoriale CARNE FRESCA ha l’ambizione di misurare la propria validità come strumento di ricerca anche in altre facoltà italiane, con l’obiettivo di costruire una rete di strutture critiche, nell’ottica dell’equilibrio tra un’Università globalizzata, sempre più integrata a livello continentale, e una ricerca locale diversificata che tuteli le singole peculiarità.

Per approfondire: www.carnefresca.info

pubblicato il: