Pulviscoli

Palermo, dal 23 dic 2005 al 19 feb 2006

Per la prima volta una mostra della triennale di Milano sarà allestita in Sicilia. Come sede non si poteva che scegliere la galleria Expa, off della Triennale dal mese di Marzo, quando per prima fu insignita di tale onorificenza battendo sul tempo le sedi di Tokio e di New York.

Come primo ed importante passo di collaborazione con questa prestigiosa istituzione, che ha come scopo di svolgere e promuovere attività di ricerca e di esposizione nei settori dell'architettura, dell'urbanistica e del design, non si poteva che scegliere una mostra di un nome italiano di fama internazionale quale: Alessandro Mendini.

Anche grazie a questa iniziativa Palermo diventa, ogni giorno di più, città di riferimento per iniziative e dibattiti legati al mondo dell'architettura, la grafica ed il design.

La mostra, prodotta dalla Triennale di Milano, già allestita presso l’impluvium della sede da Aprile a Luglio scorso presenta una selezione di circa 200 disegni dei 2469 donati da Alessandro Mendini alla Collezione Permanente del Design in vista dell’apertura del Museo del Design.

Mendini è personaggio unico, tra le più nitide intelligenze del mondo del progetto. La mostra presenterà il metodo di lavoro di Alessandro Mendini, indagato attraverso i disegni preparatori, febbrili, solari e limpidi schizzi colorati, e i testi teorici ed esplicativi che precedono la realizzazione di un progetto, e che da sempre accompagnano l’azione del nostro maestro.

Verranno esposti circa 200 disegni, lungo il perimetro degli spazi  delle ex scuderie. Una striscia unica, all’altezza degli occhi, per poter apprezzare la precisione e la ricchezza di questo particolare strumento di pensiero elaborato negli anni e sempre proposto su semplici e standard fogli bianchi formato A4.

Alcuni altoparlanti diffonderanno testi di Mendini letti da vari personaggi (Matia Bazar, Steve Piccolo, Rais, Cristina Donà, Daniela Diakova, Sissi Atanassova ecc.) e da allievi della Paolo Grassi di Milano e da altri studenti.


orari: tutti i giorni 10.00_13.00 / 16.00_24.00 servizi: Bookshop, Designbar. lunedì chiuso, ingresso riservato ai soci

scuderie Palazzo Cefalà, via Alloro 97, 90133 Palermo tel./fax 091.6170319 - 3284844452 www.expa.org  - info@expa.org

 

pubblicato in data: