Pesaro. la città il mare il verde

mostra

Pescheria, 22 dicembre 2005 - 15 gennaio 2006

Progetti del corso di laurea in Architettura per il Paesaggio Università di Venezia. Il mare di Pesaro, fotografie di Guido Guidi.

La mostra espone una selezione dei lavori redatti nel laboratorio condotto dai docenti Renato Bocchi, Paolo Burgi, Enrico Fontanari, con progetti che riguardano aspetti signifi cativi del rapporto tra la città e il mare, da baia Flaminia fino al litorale del colle Ardizio, nella ricerca di possibili integrazioni tra paesaggio rurale e paesaggio urbano, tra paesaggio costiero e paesaggio collinare.

Il laboratorio condotto dai docenti Maria Pia Cunico, Marcello Mamoli, Giuseppe Rallo, Maria Alessandra Segantini si è occupato del sistema degli spazi aperti interni al centro storico, compresi fra il bastione degli orti Giulii, l’area dell’ex ospedale psichiatrico, le mura roveresche e il ponte romano sul fi ume Foglia, e ha cercato di riaffermare il loro ruolo nella città storica e le relazioni con il fiume Foglia e con l’intorno urbano. Gastone Primari ha collaborato con i docenti e gli allievi dei due corsi fornendo materiale documentario di interesse per lo sviluppo progettuale, presentando Pesaro con diapositive che illustrano alcuni temi specifi ci dei singoli progetti.

Allo sguardo del progettista studente si è voluto affiancare idealmente il punto di vista della fotografi a di Guido Guidi che, contemporaneamente all’attività dei laboratori, ha documentato frammenti del paesaggio costiero pesarese.


Centro Arti Visive Pescheria Comune di Pesaro - istituzione comunale - Corso XI Settembre, 184 - 61100 Pesaro Italy tel 0721.387651 - fax 0721.387652 centroartivisive@comune.pesaro.ps.it

Orari: 17.30 - 19.30 chiuso lunedi

pubblicato il: