architettura e arte contemporanea: kristin jones

incontro

Roma, 2 febbraio 2006, ore 18.00

alza il volume!#8
via san francesco di sales 86|88_Roma

La relazione che esiste tra arte e architettura  parte da lontano, due discipline parallele, da sempre contaminate. Oggi l'arte contemporanea "progetta" lo spazio architettonico creando vita all'interno di esso; l'opera si inserisce nell'architettura  per raccontarla e diventa spazio. Questo tema verrà affrontato in due incontri: il primo vuole comprendere il rapporto opera-spazio e come l'artista legge la trama urbana; il secondo sarà un dialogo diretto tra un artista ed un architetto per evidenziare i diversi approcci progettuali nella creazione di uno spazio architettonico.

Per il primo incontro è stata invitata l'artista Kristin Jones, ideatrice a Roma di TEVERETERNO:  un progetto multidisciplinare di arte contemporanea per riqualificare la parte rettilinea del fiume Tevere tra Ponte Sisto e Ponte Mazzini. Lo spazio fluviale si fa spazio pubblico, museo all'aperto per la public art.

Alza il volume!_ è il titolo di una serie di incontri tematici che la rivista digitale di architettura Archphoto e Volume! organizzano nello spazio di via San Francesco di Sales a Roma con l'obiettivo di porre in relazione l'architettura e le discipline ad essa correlate. Uno spazio dedicato all'arte contemporanea si apre all'architettura e al dibattito attraverso incontri-intervista curati dal direttore di Archphoto, Emanuele Piccardo.

Alza il volume! si propone come spazio alternativo, al di fuori dei luoghi istituzionali, per dare voce ad autori che producono progetti sperimentali ed innovativi nell'approccio e nella realizzazione, nei differenti campi d'azione,favorendo lo scambio culturale e la creazione di un network in progress di esperienze. 

Archphoto_ rivista digitale di architettura, arti visive e culture è un progetto editoriale plug_in | plug_in è un network aperto che promuove e divulga con Archphoto la cultura architettonica attraverso uno sguardo multiplo e trasversale rivolto a una pluralità di discipline.
info@archphoto.it - www.archphoto.it     

Volume!_ è un attrattore quasi alchemico di energie. I progetti degli artisti che vi hanno lavorato hanno dato vita ad uno spazio che si apriva e si richiudeva con tempi e modi di volta in volta variabili. Uno spazio aperto ad un futuro senz'altro differente e non programmabile | - info@volumefnucci.it  - www.volumefnucci.it

pubblicato in data: