fra Luogo e non Luogo

seminari

Cagliari, 8 - 11 febbraio 2006

Quattro giorni di lavoro seminariale organizzati dall'Urban Center del Comune di Cagliari, nell'ambito della mostra "Uncharted territories Paolo Riani per territori sconosciuti".

Gli incontri avranno luogo presso il CENTRO COMUNALE D'ARTE E CULTURA EXMA' - Sala Convegni - via san Lucifero 71, Cagliari.

L'opportunità d'incontro fra saperi ed esperienze diversi offre nuova linfa all'idea di una Cagliari che sappia imporsi quale realtà metropolitana emergente nel Mediterraneo, e suggerisce la proposta di nuovi metodi e strategie d'approccio all'evoluzione della città, del paesaggio urbano e della comunità che ne è interprete.

Le giornate seminariali saranno un'importante occasione per approfondire, col libero apporto di tutti i partecipanti, le problematiche dei nuovi insediamenti nel passaggio da una città storicamente costituita a una realtà metropolitana, nell'evoluzione dei contesti da non-luogo a luogo, nel proporsi di nuovi interpreti sociali.

Le periferie dei centri in espansione, saldandosi ed articolandosi nella nuova struttura urbana, indicano il consolidarsi d'una strategia innovativa, affidata alla qualità totalizzante del territorio e ai nuovi indirizzi della progettazione ambientale. Questi ultimi sembrano imporre alla pratica operativa principi di etica e di consenso sociale, oramai determinanti per le scelte funzionali, tecnologiche e formali alla base del delicato rapporto fra ambiente, architettura e paesaggio urbano.

In questa prospettiva l'Urban Center di Cagliari si propone come osservatorio sulla città, laboratorio d'un progetto urbano condiviso e struttura di supporto al momento decisionale anche istituzionale. Per questo, i lavori organizzati in concomitanza della mostra si articolano fra operatori diversi per origine e per ruolo, con l'obiettivo comune dell'apertura d'un confronto d'ampio respiro, inteso alla definizione corale di nuovi scenari legati al futuro della città. 

Le diverse fasi del seminario sono prestabilite, ma restano relativamente aperte e articolate, in modo da promuovere e consentire il libero approfondimento della proposte emergenti sul tema della città metropolitana e mediterranea.

Un tema, in sintesi: Cagliari domani, capitale della Sardegna e significativa realtà mediterranea.

 

Locandina - Programma (formato PDF)

pubblicato il: