Conferenza di Gabriele Basilico

incontro

pubblicato il:

Udine, 24 febbraio 2006, ore 15.00

Il Corso di Studi in Architettura dell'Università di Udine, con l'avvio del nuovo anno accademico ha ripreso le iniziative culturali "AAA. Arti Artefatti Architetture", finalizzate all'approfondimento e alla diffusione di alcuni temi legati al progetto di architettura.

L'iniziativa prevede una serie di incontri, programmati in concomitanza dell'attività didattica, che affrontano tematiche inerenti il progetto, la costruzione,la rappresentazione e la diffusione dell'architettura.

Venerdì 24 febbraio 2006, alle ore 15.00, nell'aula D del Polo Scientifico dell'Università di Udine, via delle Scienze, 206/208, Udine (loc. Rizzi), Gabriele Basilico, uno dei più noti fotografi italiani di architettura, terrà il seminario dal titolo: "La città sparpagliata".

Aprirà il seminario l'intervento del fotografo di architettura Marco Zanta, dal titolo "Paesaggi costruiti". "49 gradi" è il nuovo lavoro, di prossima pubblicazione, di Marco Zanta.

Il volume raccoglie fotografie legate al mondo del lavoro. Paesaggi atipici tra fabbriche, porti industriali, petroliere e cantieri edili in un percorso intimo e intenso, nel quale la descrizione oscilla tra realtà e metafora.