LET'S CHOC'IT Design e Giochi di Cioccolato

mostra

Torino, 24 marzo 2 aprile 2006

La produzione del cioccolato, in Italia in generale e in Piemonte in particolare, è da sempre legata al mondo dell'artigianato e dell'eccellenza, ma con difficoltà trova un legame immediato con la parola "design". Il cioccolato artigiano rischia di essere collegato all'idea di un prodotto classico, fuori moda, lontano da quel concetto di appeal che è invece l'elemento che distingue un oggetto, appunto, di design.

"Let's choc'it" vuole invece essere un modo di raccontare come l'eccellenza artigiana sia in grado di fare design senza prescindere da quegli elementi che lo legano alla propria arte. I nuovi cioccolatini proposti, o meglio, i nuovi "sistemi di cioccolato", saranno la dimostrazione di come possa esistere un rapporto fra cioccolato e design, proponendosi come punto di partenza per una riqualificazione del design italiano in ambito cioccolatiero, proiettandolo in un contesto internazionale che ne rafforzi le qualità conoscitive, produttive e qualitative.

La collaborazione fra IAAD-Torino e CNA nasce dall'esigenza di far incontrare due diversi know-how: quello del designer e quello dell'artigiano. CNA porterà quindi, all'interno del progetto, la propria competenza sulle lavorazioni, sugli stili e sulla storia del cioccolato a Torino e nel mondo. IAAD-Torino porterà invece la propria esperienza sull'oggetto di stile e sulla progettazione mirata, unendo agli argomenti legati al prodotto, altri di più ampia visione, come il packaging e lo studio dell'immagine promozionale.

Il tema trattato permetterà quindi agli studenti di incontrare la tradizione dell'arte cioccolatiera e agli artigiani del cioccolato di confrontarsi con la freschezza e la spontaneità espressiva di giovani designer di talento. Concretamente, la collaborazione si svilupperà attraverso la contaminazione delle competenze dei due partner, coinvolgendo gli attori in lezioni speciali, laboratori ed esperienze dirette sulla creazione con il cioccolato viste da entrambi i punti di osservazione e di progettazione.

Il risultato in mostra _ proposte di stile da parte degli studenti, illustrate attraverso tavole concettuali, tecniche e render tridimensionali; _ prototipazione dei progetti scelti in collaborazione con diversi laboratori cioccolatieri.

Contact Segreteria IAAD:
Via Pietro Micca 15 Torino; tel. +39.011.548868; info@iaad.it
www.iaad.it  

 

pubblicato il: