arch'it papers 00

Roma e Ferrara, 20 aprile e 9 maggio 2006

Presentazione del volume con la partecipazione del curatore.

arch'it papers 00 è una raccolta di testi apparsi su "arch'it" www.architettura.it web magazine e pubblicati per la prima volta in formato di libro con testo bilingue italiano-inglese per presentare a un pubblico internazionale un sample della pluriennale attività di promozione culturale della rivista di DADA www.dada.net, nata nel 1995 e diretta da Marco Brizzi.

arch'it papers 00, a cura di Pietro Valle, è il primo di una serie di libri che saranno affidati ogni volta a un curatore diverso che sarà libero di rovistare all'interno dell'enorme magazzino di idee di "arch'it" e proporre la propria personale selezione. Ogni rilettura che adotta un codice diverso modifica il significato originale e quindi i successivi libri non si propongono di fissare una volta per tutte il materiale mobile della rete ma, anzi, di riscriverlo in forma traslata mostrandone aspetti diversi e mai conclusi. S'inizia così una pratica discorsiva in cui il materiale del web non è mai archiviato ma vive molteplici esistenze.

Per arch'it papers 00, pubblicato da Navado Press www.navadopress.com con la collaborazione di DADA e iMage www.image-web.org, si è scelto di privilegiare la parola scritta con testi che fuoriescano dalla logica corrente della critica di architettura. Una raccolta di testi di Pier Vittorio Aureli, Walter Aprile / Stefano Mirti / Luca Poncellini, ma0, Ugo Rosa, Adrien Sina, ove la scrittura dell'architettura diviene metatesto che apre a significati molteplici e narrazioni parallele. Saggi di musica, narrazioni d'arte e cultura digitale, viaggi attraverso musei immaginari, flussi di coscienza innanzi al foglio bianco, esplorazioni biologiche.


arch'it papers 00 sarà presentato, con la partecipazione del curatore, secondo il seguente calendario:

Roma. 20 aprile, ore 18.00
Casa dell'Architettura
Piazza Manfredo Fanti 47
Partecipano: Carmelo Baglivo, Pippo Ciorra, Luca Galofaro, Marialuisa Palumbo

Ferrara. 9 maggio, ore 17.00
Università di Ferrara, Facoltà di Architettura
via Quartieri 8
Partecipano: Sergio Fortini, Vittorio Savi, Antonello Stella

A seguire, sono previste presentazioni in altre sedi, tra cui Milano, Napoli, Torino.

 

pubblicato in data: