Domotica ed illuminazione: progetto per una luce del futuro

convegno

Roma, 26 maggio 2006, ore 10.00

 

Facoltà di Architettura a Valle Giulia, aula Nextheater (piano terreno) via Gramsci 53

Il Corso di Illuminotecnica (Prof. Roberto Carratù) ed il Corso di Laurea in Gestione del Processo Edilizio (Presidente Prof. Livio de Santoli)- Facoltà di Architettura a Valle Giulia, propongono un ciclo di appuntamenti dedicati al tema della luce.

Gli incontri riguardano alcuni aspetti della progettazione illuminotecnica.

Il terzo incontro ha come argomento:

DOMOTICA ed ILLUMINAZIONE: progetto per una luce del futuro

La Domotica, intesa come disciplina che si occupa dell’integrazione degli impianti di un complesso abitativo, in questi ultimi anni ha fatto passi da gigante. Attualmente non è più considerata un sogno del futuro, ma una solida realtà che permette una gestione automatizzata ed intelligente delle numerose funzioni che il "nostro vivere quotidiano elettronico", anche all’interno delle nostre mura, ci impone. Questa nuova tecnologia, inoltre, applicata nel campo della luce permette di preimpostare degli scenari che magicamente trasformano gli ambienti, modificando non solo intensità e colore , ma anche, ad esempio, suoni ed immagini.

Il futuro dell’automazione è appena iniziato, già le tecnologie attuali non pongono limiti alla fantasia ed, anche se ad oggi i costi di questi sistemi di gestione non sono ancora alla portata di tutti, impongono all’attenzione del progettista la scelta, con poca spesa in più, almeno di una predisposizione futura.


Interverranno:

  • prof. arch. Livio de Santoli, Università di Roma “La Sapienza”
  • prof. arch. Roberto Carratù, Università di Roma “La Sapienza”
  • ing. Stefano Bussolotti, della ABB
  • Ubaldo Locicero, installatore
  • Colagrossi Fabio, ing. Marco Giuliani, della Portus Romae

 

L’ingresso è gratuito, ma si può partecipare agli incontri solo previa prenotazione online al seguente indirizzo: http://w3.uniroma1.it/desantoli/prenotaseminario.htm

(Nella domanda indicare la qualifica professionale)

 

pubblicato in data: