Gomorra 10: rivista sui territori e le culture della metropoli contemporanea

Catania, 26 Maggio 2006, ore 20,00

 

L'Istituto Nazionale di Architettura IN/ARCH Sicilia organizza, presso la sala del Centro Zo a Catania, un incontro con il direttore della Rivista GOMORRA, prof. arch. Massimo Ilardi.

Insieme con il prof. arch. Antonino Terranova, il prof. Fausto Carmelo Nigrelli, il prof. arch. Luigi Prestinenza Puglisi, saranno presenti anche il prof. arch. Umberto Cao e l'arch. Alessandra Criconia.

Coordinano Ignazio Lutri e Franco Porto. 

 

Archimedia presenta l'uscita del numero 10 di Gomorra, rivista sui territori e le culture della metropoli contemporanea, diretta da Massimo Ilardi. Il numero ha come tema il mediterraneo, presentato non come modello alternativo al mondo tecnocratico e globalizzato; esso vuole offire una fotografia, anche molto istantanea, di un contesto geografico che sta ritrovando una centralità alla luce dell'attuale trasformazione post-urbana delle metropoli, cioè di quello stato mutante ed ibridato (lo sviluppo senza progresso) che è stato definito nel titolo La tribù occidentale piuttosto che nel Pensiero meridiano e che parla di una condizione di contaminazione-compresenza di modelli moderni, ultra-moderni, pre-moderni sia per quanto riguarda gli assetti fisici sia per quanto riguarda i comportamenti sociali di occupazione e trattamento del territorio.

 


 

Centro Zo - viale Asia 6 Catania

Gomorra 10: rivista sui territori e le culture della metropoli contemporanea

 

Massimo Ilardi, Antonino Terranova, Fausto Carmelo Nigrelli, Luigi Prestinenza Pugliesi, Umberto Cao, Alessandra Criconia

coordinano Ignazio Lutri e Franco Porto

 

per informazioni: Segreteria IN/ARCH Sicilia
Tel 349.6194141 - info@inarchsicilia.it

pubblicato il: