Vilanova Artigas

mostra + convegno

Palermo, 10 giugno 2006, ore 9.00

 

mostra su Vilanova Artigas
10-24 giugno 2006, ore 9-13, 16-20
ingresso diretto alla mostra: Ordine degli Ingegneri, via Francesco Crispi 108, terzo piano, Palermo


convegno di studi - sabato 10 giugno 2006
Brutalismo e progetto contemporaneo - Riflessioni a partire dall’opera di Vilanova Artigas
sala convegni dell’Ordine degli Ingegneri, via Francesco Crispi 120, quarto piano, Palermo


La mostra è stata esposta alla Biennale di San Paolo del Brasile nel 2003 ed al Politecnico di Milano nel 2005. Il convegno di Palermo è inteso come un proseguimento del seminario sull'opera di Vilanova Antigas svoltosi a Milano. Questa volta, però, si intende focalizzare la discussione, sia su Vilanova Artigas che sul rapporto tra Brutalismo e progettazione contemporanea (di ingegneria o di architettura).

Alcuni dei temi presenti nell'opera di Artigas, ed il loro sviluppo da parte di architetti soprattutto brasiliani, giapponesi,inglesi ed italiani, sono oggi nuovamente al centro dell'attenzione dei progettisti.

Tra questi segnaliamo: l'inclusione dell’ingegneria civile nella progettazione architettonica ed il conseguente abbattimento della dicotomia edificio/infrastruttura; il tema dell'edificio di grande scala; l'edificio progettato prevalentemente come volume e "dall'esterno verso l'interno". Del brutalismo ci interessano, pertanto, tali aspetti più che la sua dimensione linguistica, anche se, a questo riguardo, non verranno tralasciate alcune importanti connessioni quali quelle con l'art brut di Jean Dubuffet o con lo "stile rustico" di radice manierista.


In allegato: la locandina (formato PDF)

pubblicato il: