workshop estivi di progettazione allo Iuav

Venezia, 3 - 24 luglio, ore 18.00

 

In questi giorni a Venezia sono impegnati 1800 studenti (senza distinzione di età e di anno di corso), per tre settimane intensive sotto la guida di architetti noti a livello internazionale - provenienti dallo Iuav, dal mondo della professione e da molte università europee e americane - in un apprendimento simultaneo e "orizzontale" vissuto full time in tutti gli spazi disponibili del cotonificio veneziano.

Architetture semplici per la laguna, un padiglione sull'acqua per la darsena di Marghera, una piazza sul bordo laguna al termine del gran viale al Lido, l'arrivo dei traghetti alle Fondamenta Nuove, un ponte-museo "abitato" all'Accademia... ma anche architetture effimere per Venezia, sulla scia del "teatro del mondo" di Aldo Rossi, e perfino i tetti di Venezia adottati come "suolo" per un progetto possibile, indagini sui luoghi della memoria in alcune città del sud Italia, ripensare il centro storico di Seoul. Questi sono alcuni fra i temi centrali dei workshop  

Per tutta la durata dei workshop (dal 3 al 21 luglio) i docenti terranno incontri quotidiani aperti al pubblico, presso l'auditorium del cotonificio (alle 18), per presentare le loro esperienze culturali e progettuali. Una buona occasione anche per la città, dunque, di entrare in contatto con voci e pensieri dell'architettura internazionale.  

 

laboratori intensivi di progettazione architettonica
3 - 21 luglio 2006

mostra dei progetti
21 - 24 luglio 2006

ex cotonificio santa marta www.iuav.it

 

pubblicato il: