I beni culturali. Testimonianza materiale di civiltà

Milano, 12 luglio 2006, ore 20.45

 

Presso il Circolo della Stampa di Milano (corso Venezia 16), si terrà un dibattito in occasione della pubblicazione presso Spirali del libro I beni culturali. Testimonianza materiale di civiltà di Roberto Cecchi.

Oltre all'autore, interverranno Alberto Artioli, Alberico Barbiano di Belgiojoso, Augusto Cagnardi, Cristina Frua De Angeli, Carlo Sini, Gianni Verga e Armando Verdiglione.

 

Roberto Cecchi, fiorentino, è architetto. Ha lavorato nella Soprintendenza a Milano, poi è stato Soprintendente della Calabria e Soprintendente di Venezia. Attualmente è Direttore Generale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. È componente del gruppo di lavoro sino-italiano per il progetto di cooperazione culturale per la conservazione del Padiglione Taihe nella Città Proibita a Pechino. Collabora al progetto di restauro della città di Bam-Iran, distrutta dal sisma del 26 dicembre 2003. Autore di numerose pubblicazioni, fa parte del consiglio scientifico della rivista "Arkos. Scienza e restauro". È direttore responsabile di "Scienza e beni culturali". Già docente all’Università Iuav di Venezia, insegna restauro architettonico all’Università degli Studi di Roma "La Sapienza".  

pubblicato in data: